Focus

Carlos Augusto in Napoli-Inter diventa opzione per la difesa

Carlos Augusto col Napoli ha dovuto adattarsi a giocare da braccetto di sinistra. E il brasiliano ha dato una grande risposta a Inzaghi in una gara delicata.

SOLUZIONE DI EMERGENZA – L’emergenza difensiva dell’Inter costringe Inzaghi a cercare soluzioni alternative. Col Napoli alle assenze in partenza di Pavard e Bastoni si è aggiunta subito quella di de Vrij, costretto a uscire dopo appena diciotto minuti. Dovendo spostare Acerbi centrale, il tecnico ha dovuto varare una soluzione di emergenza per la sinistra della sua difesa. E la scelta è caduta su Carlos Augusto.

PROVA DA DIFENSORE – Il brasiliano nasce come elemento difensivo e anche ai suoi esordi in Italia era partito come difensore. Così Inzaghi già col Benfica per gestire i suoi cambi aveva deciso di sfruttarlo più basso, in difesa appunto, tenendo Dimarco come esterno. Col Napoli però Carlos Augusto ha dovuto svolgere un compito più delicato. Trovandosi a disputare 72 minuti, praticamente l’intera gara, nel ruolo di braccetto contro uno degli attacchi più pericolosi del campionato. Dando al suo allenatore una risposta importante.

ALTO RENDIMENTO – Ecco la sua heatmap presa da Whoscored:

Evidente come Carlos Augusto abbia limitato la sua area d’azione alla difesa. Con grande ordine tattico. Risultando in primo luogo una risorsa per la prima impostazione: i suoi tocchi sono 52, primo tra i difensori, con 37 passaggi realizzati all’86%, di cui 12 in avanti, sempre primo tra i difensori. Unendo questo al lavoro più puramente difensivo: 3 contrasti, un intercetto, 3 spazzate, 6 duelli a terra (4 vinti), 6 duelli aerei (3 vinti). Una prova di personalità, in un ruolo che si è trovato a ricoprire a sorpresa. Una bella risposta alla fiducia del suo allenatore.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.