Categorie: Focus

Brozovic torna titolare in Marocco-Croazia, ma fatica a trovare spunti

Condividi

Marocco-Croazia ha visto il ritorno in campo da titolare di Brozovic. Il centrocampista ha però faticato a trovare spunti.

RITORNO DA TITOLARE – Brozovic è tornato a giocare da titolare. Ed è una prima notizia visto che in maglia Inter non accade dal 18 settembre a Udine. Mostrando corsa e gamba. Il centrocampista quindi ha completamente superato il problema alla gamba sinistra e il suo ct lo ha messo subito al suo posto a centrocampo. Contro il Marocco però le cose non sono andate proprio al meglio.

RUOLO DIVERSO – Brozovic ha giocato titolare in un terzetto di centrocampo con Modric e Kovacic. Il cuore di tutta la Croazia. Un reparto fluido, dinamico, che vive molto di istinti e movimenti. Soprattutto tra Brozovic e Modric, che si alternano in regia e rifinitura. E infatti in questa partita in particolare il centrocampista dell’Inter ha giocato in modo leggermente diverso dal solito. Questa è la sua heatmap presa da Whoscored:

Oltre ad occuparsi della prima impostazione, spesso il numero 11 ha dovuto spingersi in avanti per cercare spazi e spunti offensivi. Trovandosi a giocare da interno o persino trequartista. Un compito che gli è riuscito solo a tratti. Ma con un’attenuante: il reparto offensivo è stato disastroso. E il lavoro dei centrocampisti è finito quasi totalmente sprecato. Non a caso il 65% di possesso palla ha prodotto appena 5 conclusioni totali.

PROVA LIMITATA – Brozovic ovviamente è stato pressato e coperto. Ma come al solito è riuscito a smarcarsi e toccare palloni. Ecco la grafica dei suoi tocchi, sempre a Whoscored:

In totale sono 104, secondo della partita dopo Modric con 109, con 87 passaggi realizzati all’87%. Già qui c’è un aspetto da notare: di solito il centrocampista non ha tutta questa differenza tra tocchi e passaggi. Ha dovuto toccare e portare la palla più delle sue abitudini. Lui che invece ama giocarla di continuo. Non a caso è primo per dribbing con 4. Altra cosa evidente dalla grafica è come Brozovic non sia riuscito a sfondare nella trequarti avversaria. Possiamo quindi dire che in generale ha fatto sentire la sua presenza in campo, ma è mancato nello spunto finale. Per una prestazione finale da sei secondo i quotidiani (QUI e QUI i suoi voti).

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Pioli e il Milan, che imbarazzo! Spiegato il motivo dell’assenza post Inter

Pioli e il Milan, oggi in conferenza stampa, hanno provato a spiegare l'assenza del tecnico…

26 Aprile 2024 - 11:24

Pioli: «Inter più forte da 4 anni e ha vinto solamente due scudetti!»

Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Juventus-Milan. Ovviamente ha risposto a…

26 Aprile 2024 - 11:09

Juric parla alla vigilia di Inter-Torino: il tecnico in conferenza stampa

Juric parlerà in conferenza stampa alla vigilia di Inter-Torino, match valido per la trentaquattresima giornata…

26 Aprile 2024 - 10:55

Biasin: «Segreto Inter? Fatta una cosa in apparenza semplice, ma saggia»

Biasin per raccontare la grande stagione dell'Inter ritorna sulle scelte di mercato realizzate la scorsa…

26 Aprile 2024 - 10:39

Gudmundsson ambizioso: «Futuro? Sogno di giocare ai massimi livelli!»

Gudmundsson, tra i nomi in cima alla lista mercato dell'Inter, non nasconde le sue ambizioni…

26 Aprile 2024 - 10:21

Frattesi scalpita: cinque turni decisivi per la crescita con l’Inter

Davide Frattesi è tra gli attori non protagonisti dello Scudetto 2023/24 dell'Inter. E ora ha…

26 Aprile 2024 - 10:16