Focus

Brozovic-Eriksen, 3 motivi per cui Conte dovrebbe riprovare la staffetta

Condividi

Marcelo Brozovic e Christian Eriksen sono pronti a replicare la staffetta vista in Inter-Fiorentina? Conte dovrebbe farlo per 3 motivi.

ROTAZIONEFiorentina-Inter di mercoledì scorso potrebbe segnare un punto di svolta per Antonio Conte. Più del gol di Romelu Lukaku al 119′, di quella gara si ricorderà l’esordio di Christian Eriksen come vertice basso di centrocampo. Una posizione fin lì prerogativa di Marcelo Brozovic, regista e centro della spina dorsale nerazzurra. Ma che il danese ha interpretato alla grande, creando così un’alternativa (fin lì inesistente) al numero 77.

RIPOSO – Questa mossa tattica permette a Conte di trovare finalmente un backup di Brozovic. Che così potrebbe garantirgli maggiore riposo. Una necessità fisiologica per il croato, visto il suo dispendio energetico in ogni gara. Replicare questa staffetta con Eriksen contro l’Udinese (sabato alle 18) sarebbe quindi propedeutico in vista della prossima settimana. Quando l’Inter affronterà i quarti di Coppa Italia. L’avversario per l’occasione sarà il Milan, in una sfida sarà ad eliminazione diretta: come contro la Juventus, servirà un Brozovic al massimo della concentrazione e della lucidità.

FIDUCIA – Schierare Eriksen come regista davanti alla difesa, già dal 1′ di Udinese-Inter, potrebbe avere anche un altro vantaggio. Se le intenzioni di Conte sono reali, sarà solo garantendogli minuti che il numero 24 potrà acquisire maggiore confidenza con questo nuovo ruolo. Contro la Fiorentina Eriksen ha mostrato grande applicazione, facendo ricredere anche chi vedeva l’arretramento del suo raggio d’azione come un depotenziamento. E invece è riuscito ad arrivare più spesso del previsto nella zona dell’ultimo tiro.

CONFUSIONE – Alcuni codici del gioco di Conte sono noti, e molti di questi riguardano proprio il regista croato. Sul quale molti avversari spesso applicano una marcatura a uomo proprio per neutralizzare il gioco dell’Inter. Pertanto, alternare Brozovic e Eriksen permetterebbe a Conte di avere uno stile di regia differente, togliendo punti di riferimenti agli avversari.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Inter, andamento dei prestiti: Esposito decisivo, verdetti quasi pronti

Molti giocatori di proprietà dell'Inter sono protagonisti di prestiti nei principali campionati europei. Sebastiano Esposito…

7 Maggio 2024 - 7:01

Criscitiello: «Il Sassuolo era morto! Inter ora in situazione antipatica»

A Criscitiello proprio non è andato giù che l'Inter abbia perso col Sassuolo. Il giornalista…

7 Maggio 2024 - 6:07

Di Gennaro: «Zirkzee può giocare ovunque!» Poi fa un paragone sul valore

Di Gennaro ha espresso la sua opinione riguardo Zirkzee che piace a diversi club, tra…

7 Maggio 2024 - 5:04

Inter, Calamai severo: «Di solito pochi calcoli, ma con il Sassuolo…»

L'Inter di Inzaghi, proprio come all'andata, ha perso anche al ritorno con il Sassuolo che…

7 Maggio 2024 - 4:01

Impallomeni: «Inter, nessun regalo al Sassuolo: ecco perché»

Non si placa l'ondata di critiche per l'Inter che, con lo scudetto già in tasca…

7 Maggio 2024 - 3:06

Genta: «Inter, sconfitta normale col Sassuolo. Settimana di festa»

L'Inter ha regalato praticamente tre punti contro il Sassuolo. La prestazione non è stata all'altezza,…

7 Maggio 2024 - 2:03