Focus

Bellanova nel mirino dell’Inter: talento in crescita, ma ancora da lavorare

Condividi

Raoul Bellanova è finito nei radar di mercato dell’Inter. L’esterno del Cagliari è giovane e ha doti fisiche e tecniche, ma va fatto crescere anche di testa.

OPZIONE SUGLI ESTERNI – L’Inter è alla ricerca di un sostituto di Perisic. Non in senso letterale perché per quello c’è Gosens, ma serve un esterno per completare la batteria di opzioni a disposizione di Inzaghi. Tra gli ultimi nomi usciti c’è quello di Raoul Bellanova, appena retrocesso col Cagliari. Giovane, classe 2000, presumibilmente dai costi contenuti vista la cifra a cui possono riscattarlo i rossoblù, con qualità fisiche e tecniche. Cosa ha mostrato in questa stagione?

DOTI FISICHE – Partiamo dalla sua heatmap presa da Sofascore:

Bellanova col Cagliari ha disputato la sua prima stagione in A, la seconda completa da giocatore dopo un anno in B al Pescara. In tutto 31 presenze, la maggior parte da titolare, per 2500 minuti. È destro ed ha giocato principalmente come esterno destro. A tutta fascia con la difesa a tre può esprimere al meglio le sue qualità. Il prodotto del vivaio del Milan in prims è fisicamente straripante. Alto quasi un metro e novanta, strutturato, rapido nel breve e con un grande allungo. Un esempio molto chiaro lo trovate nella sintesi di Inter-Cagliari di quest’anno. QUI a 0.22. Anche a livello di corsa complessiva il ragazzo ha dimostrato di esserci: tra i rossoblù è quinto per km percorsi con 10,027 a partita. Nessun esterno dell’Inter arriva a questi numeri, per fare un parallelo. Ma le sue qualità non sono solo fisiche.

TECNICA E TESTA – Quello che intriga di Bellanova è proprio l’insieme tra doti tecniche e fisiche. L’esterno sa portare palla con qualità ed ha un istinto a puntare l’uomo. Nel Cagliari è primo per dribbling con 1,3 a partita, secondo per passaggi chiave, secondo per occasioni da gol totali, secondo per cross e subisce 1,1 falli a partita. Ha già dimostrato qualcosa insomma, soprattutto a livello di potenzialità offensive. Ma deve ancora crescere. Ha appena iniziato a mettere in campo il suo talento, ha molto ancora da esplorare specialmente nelle soluzioni offensive e nel gioco collettivo. Soprattutto deve dimostrare una crescita di testa: per ora il suo carattere è stato il principale limite per la sua carriera. Per l’Inter sarebbe un investimento di prospettiva, su cui lavorare. Un po’ sullo stile di Cambiaso.

 

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Chivu via dall’Inter Primavera? Il possibile sostituto – TS

Cristian Chivu potrebbe presto lasciare il suo posto da allenatore dell'Inter Primavera. La dirigenza sta…

5 Maggio 2024 - 9:21

Ballardini: «Spirito e generosità. Presentato all’Inter una squadra»

L'allenatore del Sassuolo Davide Ballardini ha parlato ai microfoni di Rai Radio 1 della vittoria…

5 Maggio 2024 - 9:02

Inzaghi rammaricato: «La mia Inter ci ha provato fino alla fine»

Simone Inzaghi ha rilasciato un commento molto breve relativo alla sconfitta della sua Inter contro…

5 Maggio 2024 - 8:51

Bento ha detto sì all’Inter. La strategia per l’acquisto – CdS

Il portiere Bento è il primo obiettivo dell'Inter. La dirigenza ha bene in mente la…

5 Maggio 2024 - 8:31

Zhang, due opzioni per l’Inter. Poco al momento della verità – CdS

Steven Zhang si trova ad un bivio, ha due opzioni per tenere momentaneamente l'Inter. Manca…

5 Maggio 2024 - 8:17

Sassuolo-Inter, l’arbitro Marchetti promosso. La moviola – CdS

Sassuolo-Inter, conclusasi con il risultato di 1-0, non è una partita difficilissima da gestire. L'arbitro…

5 Maggio 2024 - 8:04