Focus

Barella altro assist in Sampdoria-Inter, ma serve più equilibrio

Condividi

Nicolò Barella piazza il suo terzo assist stagionale in Sampdoria-Inter, al termine di una bellissima azione. Ma il numero 23 è ancora lontano dal suo picco di rendimento.

TERZO ASSIST – Con il bel traverso per Lautaro Martinez, che vale il momentaneo 1-2 in Sampdoria-Inter, Nicolò Barella sale a quota tre assist in questo avvio di stagione. Ognuna delle prime tre uscite stagionali nerazzurre vede un passaggio decisivo del numero 23. Contro il Genoa uno splendido colpo di tacco per Arturo Vidal, e contro il Verona lo spunto decisivo per il gol di Joaquin Correa che chiude i conti. Tuttavia non dovrebbe più essere una sorpresa la dote di Barella nel servire passaggi smarcanti ai compagni: basti ricordare che ha chiuso la stagione scorsa a quota 10 assist (vedi focus). Tuttavia la versione del miglior Barella è ancora (fisiologicamente?) lontana.

Barella in continua evoluzione, ma ancora aspetti da sgrezzare

RIPOSO MERITATO – Nonostante la stagione dell’Inter sia appena iniziata, è plausibile che Barella non sia ancora al massimo della condizione fisica. Il numero 23 nerazzurro viene da 3.738 minuti giocati nella stagione 2020/21, che ne fanno il giocatore di movimento dell’Inter più impiegato. E, a questi, si devono aggiungere altri 1.390 minuti giocati con la Nazionale dell’Italia. Barella ha 24 anni, quindi i problemi di recupero non gli appartengono. Tuttavia il suo calcio è estremamente dispendioso dal punto di vista energetico, e il 23 deve ancora trovare il giusto equilibrio nel dosare le forze.

SERVE EQUILIBRIO –  L’azione di Barella che si chiude con l’assist per Lautaro Martinez è l’highlight della sua partita. Una corsa di quaranta metri in cui controlla perfettamente il pallone e gli avversari, che non riescono a fermarlo. Si tratta tuttavia di un picco nella prestazione del centrocampista, che è stata molto sottotono in alcuni momenti della gara (vedi pagelle). Barella ha ancora ampissimi margini di miglioramento nelle capacità di controllo dei ritmi di gioco e degli interventi: aspetti che Simone Inzaghi dovrà aiutarlo a sgrezzare, così da fargli completare il più velocemente possibile la sua (naturale) evoluzione.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Berni: «Inter, inizia un grande percorso! Dato un peso maggiore»

Berni vede un futuro roseo per l'Inter, di cui è stato terzo portiere (senza mai…

1 Maggio 2024 - 6:05

Adani stupisce: «Migliori dell’Inter? Dico Sommer e non solo! Vi spiego»

Adani in un suo intervento a Radio Deejay ha tirato le somme della stagione dell'Inter,…

1 Maggio 2024 - 5:07

Ravezzani: «Milan, l’allenatore dovrà far meglio di Conte all’Inter»

Tiene banco nel mercato degli allenatori di Serie A, in vista del prossimo anno, la…

1 Maggio 2024 - 4:02

Campionato Primavera 1, classifica marcatori 31ª giornata. Due sorprese

L'Inter vince contro la Fiorentina con il risultato di 2-1 in una partita pazza al…

1 Maggio 2024 - 3:03

Milanese: «Striscione Dumfries? Non si può più dire nulla! Falso moralismo»

Mauro Milanese ospite a Sportitalia ha parlato dello striscione di Denzel Dumfries durante i festeggiamenti…

1 Maggio 2024 - 2:04

Prima Pagina IN Edicola: Gudmundosson, il Genoa apre l’asta

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

1 Maggio 2024 - 0:59