FocusPrimo Piano

Andy Brehme, ovvero l’unico grande numero 3 dell’Inter dopo Giacinto

Brehme per l’Inter rappresenta più di una generazione di tifosi, anche perché è il simbolo di un periodo non ancora chiuso. Quel lungo periodo calcistico nerazzurro che può essere definito post-Facchetti. Il complimento più significativo dopo aver indossato quella maglia numero 3

UNICO DOPO FACCHETTI – Andreas per tutti Andy Brehme non è solo un numero. Ma è con il “suo” numero 3 sulla schiena che ha scritto pagine indelebili di storia calcistica. Con la maglia dell’Inter in Italia e in Europa, con la maglia della Nazionale Tedesca in Europa e nel Mondo. Utilizzando il piede mancino ma senza problemi anche quello destro. E segnando più gol degli assist confezionati. Utopia, oggi. Il terzino sinistro dell’Inter dei Record allenata da Giovanni Trapattoni è il terzo “nominato” di una delle più importanti formazione-filastrocca della storia nerazzurra. Del resto, un “3” simile non nasce ogni anno né ogni decennio. E tavolta può capitarne uno ogni secolo, al massimo due. Per l’Inter è così. La leggenda del terzino sinistro “maledetto” in maglia nerazzurra nasce dopo la partenza del classe ’60 tedesco e continua ancora oggi. Brehme è l’ultimo grande numero 3 della storia interista, l’ultimo degno del numero di Giacinto Facchetti e dell’affetto incondizionato della stessa tifoseria. Un ruolo non secondario.

Brehme unico e solo nella storia dell’Inter post-Facchetti

IL DOPO BREHME – Negli ultimi vent’anni abbondanti la maglia numero 3 dell’Inter è stata indossata da tanti calciatori, molti solo di passaggio, ma nessuno in grado di avvicinarsi a quanto fatto da Brehme a Milano. Dal pari ruolo Luigi De Agostini a Nicolas Burdisso, difensore centrale argentino. Passando per gli italiani Paolo Tramezzani, i fratelli Antonio e Massimo Paganin, Angelo Orlando, Davide Fontolan, Mirko Conte, Gianluca Festa, Felice Centofanti, Andrea Seno, Alessandro Pistone, Massimo Tarantino, Francesco Colonnese e Fabio Macellari, ultimo terzino sinistro a indossare il numero 3 dell’Inter. Una lista infinita uniti dallo stesso numero di maglia all’Inter. Nell’elenco figurano perfino il centrocampista russo Igor Shalimov e l’attaccante sierraleonese Mohamed Kallon, che sono tutto fuorché terzini sinistri. E tutti i nomi confermano la stessa tesi: quando si pensa a un numero 3 dell’Inter dopo Facchetti, l’unico nome che viene in mente a tutti è quello di Brehme. Sempre, oggi ancora di più, solo che fa troppo male così.

Ciao, Andy.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.