Primo Piano

Inzaghi ‘gattopardesco’ con l’Inter: cambia tutto per non cambiare niente

Condividi

Inzaghi in Champions League ha stupito tutti per le scelte di formazione dell’Inter anti-Bayern Monaco in controtendenza rispetto al solito. Ma le sue dichiarazioni post-partita hanno sùbito sconfessato la rivoluzione: atteggiamento “gattopardesco”

NO CAMBI – “Cambiare tutto per non cambiare niente”. È una delle celeberrime frasi del Gattopardo, romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, poi trasposto su grande schermo da Luchino Visconti. Una frase che, nel romanzo e nel film, descriveva l’immobilismo auspicato dalla classe nobile, in cui i cambiamenti sarebbero stati solo di facciata. La sostanza sarebbe rimasta tale. E la partita tra Inter e Bayern Monaco può rientrare, almeno parzialmente, in questo concetto. Le scelte di formazione di Simone Inzaghi, chieste a furor di popolo, non sono l’inizio di una “rivoluzione” ma una sorta di specchietto per le allodole. Un contentino per far stare buoni i tifosi. Infatti, lo “status quo” nell’undici titolare tornerà di prepotenza già a partire dalla sfida di sabato contro il Torino, per stessa ammissione del tecnico in conferenza stampa (vedi dichiarazioni).

DIFFICOLTÀ – In un momento di difficoltà totale, sia fisica che mentale, aver dato seguito alle proprie scelte sarebbe stato un segnale di forza al gruppo. E all’ambiente. Una guida salda che fa di tutto per risollevare le sorti di una squadra che, già a inizio settembre, sembra annaspare nella depressione di una stagione “fallimentare”. Il dietrofront immediato denota confusione e mancanza di polso fermo. La speranza è che la squadra e il tecnico con lei possano risalire la china al meglio. Magari cambiando qualcosa, se necessario. Resta un mistero come, in una situazione di palese difficoltà, calciatori come Asllani non riescano a trovare minuti, anche di fronte a prestazioni non eccelse da parte dei titolari. Inzaghi dovrà osare di più se ha intenzione di risollevare le sorti di una stagione ancora lunghissima.

Pubblicato da
Filippo Miosi

Articoli recenti

Buchanan ancora acerbo. Ci vuole pazienza, Inzaghi lo sa bene

Tajon Buchanan ha cominciato a vedere il campo molto più spesso nell'ultimo periodo. La situazione…

1 Maggio 2024 - 0:44

Inter, finalmente un mercato tranquillo? Le prospettive future

L'Inter non vive un mercato tranquillo da tempo, forse anche troppo. Tante cessioni, poche certezze…

1 Maggio 2024 - 0:18

De La Fuente: «Vantaggio sull’Inter Women. Ma loro in forma»

Sebastian De La Fuente, allenatore della Fiorentina, ha parlato ai microfoni del club alla vigilia…

30 Aprile 2024 - 23:55

Pedullà racconta: «Spalletti cacciato dall’Inter. Era scandalizzato!»

Luciano Spalletti è stato oggi in visita a Milanello, Alfredo Pedullà ha raccontato un aneddoto…

30 Aprile 2024 - 23:38

Gabigol, grande sorpresa nella carriera dell’ex Inter! Il ritorno

Gabriel Barbosa, detto Gabigol, può finalmente giocare con la maglia del suo Flamengo. L'attaccante brasiliano…

30 Aprile 2024 - 23:22

Campionato Primavera 1, 31ª giornata classifica e risultati. L’Inter scappa

L'Inter batte anche la Fiorentina per 2-1 in trasferta al Viola Park e si porta…

30 Aprile 2024 - 23:15