Primo Piano

Inter, i costi aumentano per Hakimi e Lukaku: i dettagli. Multa per la Florida Cup

Condividi

L’Inter dettaglia il rapporto tra costi e ricavi del terzo trimestre del 2021, caratterizzato in particolare dalla cessione di Hakimi e Lukaku. Ai due si è poi aggiunto Eriksen, che stravolge i conti della società nerazzurra a causa della rescissione avvenuta a dicembre. Confermata anche la multa legata alla Florida Cup

RICAVI – Nel documento ufficiale in cui viene annunciato il lancio del nuovo bond (vedi articolo) sono presenti interessanti dettagli sulla situazione finanziaria nerazzurra. Alcuni noti e altri meno. Infatti, tra le altre cose, l’Inter comunica che nel terzo trimestre del 2021 (luglio-settembre) i ricavi totali sono diminuiti di 48,3 milioni di euro (40,4%). Passando dai 119,5 del 2020 ai 71,2 milioni nello stesso periodo dell’anno appena chiuso. I motivi sono legati all’impatto della pandemia COVID-19, come ampiamente prevedibile. In particolare, per la modifica del calendario post-lockdown che ha permesso di giocare più partite un anno fa. L’unico aspetto positivo sono i 6 milioni di ricavi da stadio rispetto al periodo a porte chiuse. Nonostante la riduzione della capienza al 50%.

Inter, ricavi in diminuzione ma costi in aumento


COSTI – Inoltre, i costi operativi sono aumentati di 18,9 milioni (17,1%). Passando da 110,5 a 129,3. Ciò a causa sia dei costi diretti (commissioni agli agenti e contributi di solidarietà FIFA) dovuti alle cessioni di Achraf Hakimi (Paris Saint-Germain) e Romelu Lukaku (Chelsea) sia alla svalutazione di Christian Eriksen dopo la rescissione consensuale del contratto. In particolare questa. Solo la svalutazione di Eriksen, infatti, genera 15.3 milioni di perdita. A questi vanno aggiunti anche l’organizzazione della gare casalinghe a San Siro e soprattutto la penale pagata per l’annullamento della tournée estiva Florida Cup 2021, disertata causa COVID-19. L’Inter specifica che i costi operativi sono stati parzialmente tamponati con il tesseramento di calciatori che permettono di ammortizzare meglio le spese rispetto a chi è andato via. Non solo gli eredi di Hakimi e Lukaku (Denzel Dumfries e Edin Dzeko, ndr), ovvio.
Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Biscardi alla Juventus: «Ecco come si colma il gap con l’Inter!»

L'Inter è ormai il punto di riferimento per la Juventus e il Milan che in…

9 Maggio 2024 - 4:01

Inter, ricordi la Coppa UEFA 1994? Evento dell’Austria Salisburgo per i 30 anni!

Nella stagione 1993-1994, l'Inter vinse la sua seconda Coppa UEFA della sua storia (dopo la…

9 Maggio 2024 - 3:06

Sala: «San Siro? A oggi due vie. La nostra è l’unica possibile»

Sullo stadio di San Siro continuano le dichiarazioni a distanza fra Inter, Milan e Comune.…

9 Maggio 2024 - 2:02

Prima Pagina IN Edicola: Juventus-Gudmundsson, rinforzi

La 'Prima Pagina IN Edicola' anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

9 Maggio 2024 - 0:58

Cambiasso: «Finale di quest’anno come Manchester City-Inter»

Nel corso del post-partita di Champions League tra Real Madrid e Bayern Monaco, negli studi…

9 Maggio 2024 - 0:55

L’Inter e un reparto di ferro. Una difesa da cui ripartire!

L'Inter ha chiuso lo scudetto con una squadra perfetta e completa in ogni reparto. Dall'attacco…

9 Maggio 2024 - 0:36