Primo Piano

Inter, contro la Juventus all-in per la finale di Coppa Italia: manca dal 2011

Condividi

Manca sempre meno a Juventus-Inter di questa sera, sfida valevole per la semifinale di ritorno della Coppa Italia. I nerazzurri dovranno dare il tutto per tutto per rimontare l’1-2 dell’andata e conquistare quella finale che manca dal 2011.

DIECI ANNI – 2011-2021. Sono dieci gli anni che separano l’Inter dall’ultima finale di Coppa Italia. Una finale che coincide anche con l’ultimo trofeo fin qui conquistato dai nerazzurri, contro il Palermo. Da allora, il massimo risultato raggiunto nella competizione è stata la semifinale (contro la Roma nel 2013, proprio contro la Juventus, nel 2016, e contro il Napoli lo scorso anno). Adesso i nerazzurri hanno la possibilità – non facile, certo – di tornare nuovamente in finale.

IMPRESA – L’impresa, come già sottolineato (vedi articolo), non è sicuramente delle più semplici. Per poter tornare in finale di Coppa Italia, l’Inter avrà bisogno di vincere segnando almeno due gol in casa dei bianconeri, che vantano anche la miglior difesa della competizione. La gara di andata e la vittoria per 2-0 in campionato, però, lasciano qualche spiraglio e qualche speranza ai tifosi. L’importanza di vincere questa sera sarebbe da ricercare anche nella continuità. I nerazzurri tornerebbero infatti a giocare una finale un anno dopo l’ultima volta, ovvero la sfida contro il Siviglia di Europa League. Possibilmente cercando un risultato, questa volta, diverso.

TUTTO PER TUTTO – Tanto da guadagnare, poco da perdere. Al netto dei fatti, per l’Inter, una mancata qualificazione contro la Juventus in semifinale non sarebbe da considerare un vero e proprio fallimento. Certo, mettere ancora più in chiaro la diminuzione del gap con la vincitrice degli scorsi nove campionati sarebbe un grande messaggio, ma è inutile caricare la squadra di troppa pressione. Per questo la squadra di Antonio Conte dovrà andare in campo giocandosi il tutto per tutto, con la mente libera e senza paura. La finale è lì, a un passo. Bisogna soltanto andare a prenderla.

Pubblicato da
Ivan Vanoni

Articoli recenti

Ranieri solito signore: «Sassuolo-Inter? Non sorpreso! Due motivi»

Ranieri allontana voci di scandalo e complotto, mosse da chi tifa altre squadre in difficoltà,…

5 Maggio 2024 - 15:32

Esposito da capogiro: sblocca Sampdoria-Reggiana con una perla

Sebastiano Esposito si conferma alla Sampdoria, sbloccando pochissimi secondi fa la partita di Marassi contro…

5 Maggio 2024 - 15:24

Roma-Inter Women 4-3, le pagelle: due top e due flop nella contro rimonta!

Roma-Inter Women termina 4-3. La squadra di Rita Guarino va vicina alla rimonta sulle giallorosse,…

5 Maggio 2024 - 15:22

Eriksson incorona Inzaghi: «Simone, grandi cose. Inter alla grande»

Sven Goran Eriksson elogia Simone Inzaghi, con cui ha vinto lo scudetto del 2000 alla…

5 Maggio 2024 - 15:02

La Ternana con uno dell’Inter dall’inizio contro il forte Catanzaro!

La Ternana sfida in casa il Catanzaro di Vivarini. Breda si affida ad un giocatore…

5 Maggio 2024 - 14:50

Due dell’Inter Primavera a confronto: uno dal 1′ in Cosenza-Spezia

Due giocatori dell'Inter Primavera si affronteranno nella sfida tra Cosenza e Spezia. Ma almeno inizialmente…

5 Maggio 2024 - 14:44