Primo Piano

Eriksen e il nuovo ruolo: opportunità o sorpresa? L’Inter cambia retorica

Condividi

La settimana del derby e della vittoria col Benevento ha aperto un nuovo capitolo della storia tra Christian Eriksen e l’Inter di Antonio Conte. Sarà, finalmente, quello buono?

FRIZIONI – La splendida prestazione contro il Benevento ha riconciliato Christian Eriksen con l’Inter, e forse anche con il suo allenatore. Il rapporto con Antonio Conte non è mai stato idilliaco, complice anche l’enorme pressione mediatica che circonda il danese dal suo arrivo a Milano. In più occasioni il tecnico è stato stuzzicato sullo scarso impiego di Eriksen, tant’è che ad un certo punto sembrava diventata una questione personale tra Conte ed Eriksen.

SVOLTA – A fine dicembre, Giuseppe Marotta aveva esplicitamente messo sul mercato Eriksen, e non dev’essere stato facile per il danese tenere alta l’asticella della concentrazione in queste settimane. All’atto pratico, però, offerte non ne sono arrivate, e l’Inter ha cominciato a cambiare retorica, fino alla gara di Coppa Italia con la Fiorentina. Eriksen ha preso per la prima volta in mano le redini del centrocampo nerazzurro, da regista, dal primo minuto. Una prestazione non eccelsa, in linea con quella generale dei suoi compagni, capaci di superare i viola solo nei supplementari. Ma l’impressione, non più tardi di qualche settimana fa, era che Conte non volesse arrivare alla rottura totale con Eriksen. Forse anche, o soprattutto, per mancanza di alternative in un ruolo chiave: quello di vice Brozovic. Poi, è arrivata la gara col Milan.

RICOMINCIAMO – La punizione del derby ha (probabilmente) sbloccato Eriksen, aprendo un nuovo capitolo della sua storia nerazzurra. Nei gangli dell’Inter, dall’allenatore alla società, è cambiata automaticamente la retorica nei confronti del danese, capace di autorimuoversi dal mercato con una punizione magistrale. Col Benevento è arrivata la piacevole cuspide di una settimana particolare per Eriksen, che ha forse trovato la sua vera dimensione nel mondo, fatato e complesso, dell’Inter di Antonio Conte.

Pubblicato da
Daniele Berardi

Articoli recenti

Inter, da Frosinone Di Francesco ‘non commenta‘. Serve un altro volto!

Venerdì sera per l'anticipo di Serie A ci sarà Frosinone-Inter al Benito Stirpe. A Eusebio…

7 Maggio 2024 - 11:23

Cecchi: «Sassuolo-Inter? Nessun complotto, solo motivazioni»

La vittoria del Sassuolo sull'Inter ha creato qualche polemica di troppo. Stefano Cecchi ne fa…

7 Maggio 2024 - 11:08

Sabatini all’Inter: «Ora il Frosinone vuole lo stesso, qui problema!»

Sabatini si esprime sull'Inter e sul campo contro il Sassuolo per 1-0. Il giornalista cita…

7 Maggio 2024 - 10:45

FOTO − Dimarco con la seconda stella nella pelle… Letteralmente!

Federico Dimarco, fresco vincitore della seconda stella con la maglia dell'Inter, si è appena tatuato…

7 Maggio 2024 - 10:34

Gudmundsson-Inter, che corsa! Entra in scena un’altra big italiana

Si allarga la corsa a Gudmundsson del Genoa. Oltre l'Inter e la Juventus, entra in…

7 Maggio 2024 - 10:10

L’Inter ora fa tappa a Frosinone: cosa farà Inzaghi? Le indicazioni

L'Inter ora affronterà il Frosinone in campionato, partita in programma venerdì sera alle 20.45. Inzaghi…

7 Maggio 2024 - 9:53