Mondo Inter

Trentalange: «Dumfries in Inter-Juventus? Era rigore, un grave errore»

Condividi

Trentalange, presidente dell’AIA, è stato protagonista di un lungo intervento durante La Domenica Sportiva su Rai 2. L’ex arbitro certifica come quello di Dumfries su Alex Sandro in Inter-Juventus fosse rigore, poi dato dal VAR.

INTER-JUVENTUS, SCELTA CORRETTAAlfredo Trentalange, presidente dell’AIA, torna su Inter-Juventus. Per l’intervento di Denzel Dumfries su Alex Sandro spiega come si è mosso il VAR con l’arbitro Maurizio Mariani: «Gli dice di consigliare di andare a vedere. La chiave di lettura è che questo è da considerare un grave errore, perché questo era rigore. Quello uguale non dato alla Roma una settimana dopo contro il Milan? Non abbiamo detto che non sbagliamo mai. Noi siamo disponibili anche a far sentire questo video e questo audio».

DA MIGLIORARE – Trentalange parla di come si può perfezionare il VAR: «Sono pochi gli anni e la sperimentazione. Io credo che si può fare meglio, ma non sarei catastrofista. Bisogna mettere a regime una serie di indicazioni, soprattutto bisogna andare nella stessa linea e parlare la stessa lingua di UEFA e FIFA. Questo è uno degli obiettivi che dobbiamo perseguire, e questo farà il bene del calcio. Arbitri solo addetti al VAR? Noi pensiamo che si debba andare un po’ come era successo con gli assistenti, verso una specializzazione. È importante l’arbitro e poi è importante il VAR, che corregge un errore importante».

SCENA MUTA – Trentalange si sofferma sul fatto che gli arbitri non parlino prima e dopo le partite: «Noi tutti dobbiamo cercare di parlare la stessa lingua, conoscere il protocollo. Dobbiamo sforzarci di fare questo, ma non c’è una ricetta: solo provando. È necessario seguire il protocollo, questo assolutamente, e poi cercare di parlare la stessa lingua: non è semplice, il calcio è affascinante anche per questo. A noi piacerebbe spiegare, non giustificare. Mandare gli arbitri a parlare in TV? Si può provare, se le trasmissioni sono di questo tipo e ci sono delle belle persone. Purtroppo sono le persone che fanno gli ambienti, quindi bisogna creare dei presupposti».

STOP AI TUFFI! – In Serie A ci sono alcuni giocatori palesemente simulatori, eppure spesso si vedono fischiare falli a favore. Trentalange tratta il tema: «Sappiamo benissimo che gran parte delle decisioni che fanno parte dei contatti sono da prendere sul terreno di gioco. C’era il rigore per l’Italia contro la Svizzera? Assolutamente sì, credo che sia giusto. Se l’ha dato sicuramente avrà avuto ragione al VAR. Lotta ai simulatori? Anche questo è un fatto culturale, sicuramente culturale. Si tratta di fare formazioni anche su questo, in Inghilterra se un calciatore si butta a terra è considerato un debole perché non aiuta la squadra. Lavoriamo di più sulla cultura».

UOMO CHIAVE – Trentalange prosegue: «Noi, e non solo il sistema Italia, vogliamo che la centralità sia dell’arbitro sul terreno di gioco. Non bisogna dimenticarselo, bisogna lavorare e formare gli arbitri affinché acquisiscano questa centralità. Il VAR serve sostanzialmente per eliminare i grandi errori e le grandi ingiustizie, va vissuto come questo servizio. Credo che sia importante ritornare alla centralità dell’arbitro sul terreno di gioco».

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Marotta relatore insieme ad altri due grandi del calcio: le info sul convegno!

L'Amministratore Delegato dell'Inter Giuseppe Marotta ospite di un rinomato convegno sportivo. Tutte le informazioni utili…

14 Maggio 2024 - 14:42

Lautaro Martinez, una costante invidiabile! Sulle orme di un ex Inter

Lautaro Martinez, stella argentina dell’Inter, è vicinissimo a vincere la classifica marcatori della Serie A.…

14 Maggio 2024 - 14:29

Vitor Roque nuova alternativa per l’Inter? C’è una certezza − SM

Dopo la stagione fallimentare a Barcellona, Vitor Roque è stato proposto all’Inter in prestito in…

14 Maggio 2024 - 14:13

Inzaghi: «Tre anni fa mai avrei immaginato ciò. Inter del futuro? Forte!»

Dopo aver ripercorso i suoi esordi a Piacenza, Simone Inzaghi si sofferma anche sulla trionfale…

14 Maggio 2024 - 14:08

Correa, una neopromossa ci prova! E vuole pure un ex dell’Inter

Correa a fine stagione tornerà all'Inter dopo l'opacissima stagione al Marsiglia. Sul Tucu c'è l'interesse…

14 Maggio 2024 - 13:56

Inzaghi: «Riavvicinato a Piacenza da quando sono all’Inter. Orgoglioso!»

La città di Piacenza premia Simone Inzaghi per la meravigliosa stagione con la sua Inter…

14 Maggio 2024 - 13:41