Mondo Inter

Criscitiello: «Inter vince, AIA perde e indirizza la Serie A! In caso di Scudetto-Milan…»

Condividi

Criscitiello è polemico dopo gli episodi arbitrali di Juventus-Inter ma in riferimento a tutta la stagione di Serie A. Il Direttore di Sportitalia e Tutto Mercato Web, nel consueto editoriale del lunedì sul portale stesso, punta il dito contro l’AIA. E sostiene che solo la vittoria dello Scudetto da parte del Milan darebbe un segnale al calcio italiano. Di seguito un estratto dell’editoriale di Criscitiello

ATTACCO ALL’AIA – L’editoriale di Michele Criscitiello inizia dalle polemiche arbitrali di Juventus-Inter (vedi focus) per poi andare oltre: “Vince l’Inter una partita da pareggio secco. Per come è andata, per come se le sono date e per quello che abbiamo visto durante tutto il match. Poteva essere uno 0-0 o, meglio ancora, un 1-1. Ha vinto l’Inter perché questa volta è stata cinica, perché è stata brava a chiudersi ma non altrettanto brava a chiuderla. È stata anche fortunata ma resta aggrappata al treno scudetto in un weekend pericolosissimo. La Juventus non disdegna ma neanche disegna. Chi perde è ancora una volta l’AIA (Associazione Italiana Arbitri, ndr). Mai sigla fu più azzeccata. Il problema non è il rigore assegnato, il problema non è il fallo fischiato, il problema non è il rigore fatto ripetere. Il problema è che negli occhi di Massimiliano Irrati c’era il terrore, perché questi arbitri non sanno cosa fare, perché non sanno prendere una decisione che il VAR li spaventa. Quando fa ripetere il rigore per ‘invasione di campo’ è la classica scelta alla Ponzio Pilato. Arbitri che ogni domenica sbagliano che con il VAR non hanno tratto beneficio ma sono andati in palla completa. Erano scarsi, ora sono scarsi e deboli che si fingono forti. Erano e sono presuntuosi. Questi sono gli arbitri che in Italia stanno indirizzando il campionato. Sul piatto della bilancia pesano due gravi errori: il gol non convalidato a Junior Messias (in Milan-Spezia, ndr) e il rigore non assegnato al Torino contro l’Inter. Questi due su tutti. Poi via con altri cento”.

SEGNALE MILAN – Criscitiello si esprime anche sulla lotta Scudetto in Serie A, vedendo la soluzione solo nella vittoria rossonera: “Il Milan sta bene e stasera non può e non deve guardare in faccia a nessuno. Poteva essere la grande notte, invece, è la notte per tenere lontane le avversarie. Stefano Pioli (vedi focus, ndr) non si aspettava due successi a Bergamo e Torino. Neanche noi. Bisogna essere onesti: lo scudetto sulle maglie rossonere sarebbe un punto di svolta. Sarebbe la vittoria di un fondo che si è travestito da società e sarebbe il trionfo del calcio riqualificato. Quello che non cede a ricatti, compromessi e rilanci dei procuratori. Vincere darebbe un segnale a tutto il sistema: ai bilanci assurdi dell’Inter, a quelli inguardabili della Juventus e alle spese folli della Roma. Certo, anche il Milan ha speso qualcosa […]. Perché sarebbe la vittoria della società e di Pioli. Mai mi sarei aspettato un progetto così lungimirante, invece, Paolo Maldini e Frederic Massara hanno avuto ragione. Certo, per completare l’opera serve un gran finale di stagione e soprattutto sono serviti i flop della Juventus e la frenata dell’Inter nell’ultimo mese e mezzo. Il Napoli, però, è lì e sarebbe divertente vedere fino al termine un testa a testa come negli anni d’oro del nostro calcio. Testa a testa… a testa. Dopo la notte di ieri a Torino […]”.

Fonte: Tutto Mercato Web – Michele Criscitiello

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Allegri-Vaciago, tutto superato! Nota congiunta dopo lo screzio

Ha fatto scalpore ieri la notizia di un’aggressione di Allegri al direttore di Tuttosport Vaciago,…

17 Maggio 2024 - 15:44

FOTO – Lautaro Martinez, i ringraziamenti per il premio all’Inter

Ultime ventiquattro ore di gala per l’Inter, tra Premio Gentleman ieri sera e consegna dell’Ambrogino…

17 Maggio 2024 - 15:17

ESCLUSIVA IN − Nandez-Inter, l’agente: «Ora si sta giocando la vita col Cagliari»

Nandez accostato all'Inter nelle scorse ore. A fare chiarezza sul futuro del centrocampista del Cagliari,…

17 Maggio 2024 - 15:06

Coppa Italia, Inzaghi ha un conto in sospeso: obiettivo altra stella Inter!

La Coppa Italia 2023-2024, nella quale l'Inter di Inzaghi è uscita agli ottavi contro il…

17 Maggio 2024 - 15:00

Pardo: «Allegri? Dignitoso. Non pensava ad Alcaraz sfidando l’Inter»

Allegri può lasciare la Juventus già nella giornata di oggi. In attesa di novità da…

17 Maggio 2024 - 14:52

Pioli non nomina l’Inter ma ne parla: «C’è chi ha più gol del Milan»

Pioli, alla vigilia di Torino-Milan, non vuole darsi un voto in vista della chiusura dell'esperienza…

17 Maggio 2024 - 14:40