Mondo Inter

Bucciantini: “Calcio di Conte è pensato, Sensi dimostra. In Champions…”

Condividi

Marco Bucciantini ha parlato dell’Inter di Antonio Conte, che dopo la terza vittoria consecutiva in campionato si prepara all’esordio in Champions contro lo Slavia Praga (QUI le parole del tecnico nerazzurro). Il giornalista e opinionista dà una definizione ben precisa al calcio di Conte e prova a spiegare come mai in Champions ha funzionato meno. Di seguito le sue dichiarazioni ai microfoni di “Sky Sport 24”

CALCIO PENSATO Marco Bucciantini parla del calcio di Antonio Conte: «Conte è un uomo molto pratico, ma secondo me ha un calcio molto più pensoso di quanto vuole far pensare. Il suo calcio ha una forza di gravità attraente, lui è come se attraesse tutto. Il calcio di Conte ha delle idee e le vedi in campo, lo noti da come si muovono gli attaccanti e da come i centrocampisti – che si tratti di Vidal, Pogba o Sensi – diventino goleador. Lo vedi anche nell’assist di Godin come un giocatore che si senta in fiducia abbia coraggio e personalità. Nei gol che fanno i centrocampisti c’è un calcio pensato, questa forza di gravita è concreta. Le sue idee arrivano subito».

COSTRUZIONE – L’opinionista sposta poi l’attenzione sul progetto di Suning: «E’ un’Inter che deve sviluppare ancora tante cose, però si vedono già delle idee di calcio che lui non ti racconta perché ci inganna e preferisce apparire come un allenatore ruspante. L’Inter ha cambiato i punti di riferimento della scorsa stagione, vale a dire Icardi, Perisic e Nainggolan. La famiglia Zhang, un mattone alla volta, sta costruendo e da fuori è evidente. Insomma, con Conte Suning ha trovato un’accelerata. Se hai problemi con le piccole c’è qualcosa che non va, come l’Inter dell’anno scorso, per questo Conte ha voluto attaccanti che lottassero su tutto il fronte. Il controllo mentale sulla partita sembra migliorato».

SPIEGAZIONE – Per finire, un commento sul Conte europeo: «Come mai Conte non è andato bene in Champions? Io non ho una spiegazione tecnica ma una spiegazione psicofisica: è un calcio intenso difficilmente replicabile tre volte a settimana e finisci poi per perdere la partita più fisica, cioè quella europea. In campionato puoi sbagliare e rimediare, se lo fai in Europa diventa difficile. Quando con la Nazionale ha avuto modo di preparare quell’evento è andato bene».

Pubblicato da
Viviana Campiti

Articoli recenti

Zhang può non sparire dall’Inter ‘di Oaktree’: una possibilità – CdS

Zhang dopodomani può vedere concludersi in maniera automatica la sua esperienza di otto anni alla…

19 Maggio 2024 - 8:34

Serie A, oltre a Inter-Lazio oggi tanta lotta salvezza: le partite

Domenica di festa in Serie A, perché dopo Inter-Lazio sarà consegnata la coppa scudetto. Ma…

19 Maggio 2024 - 8:18

La Lazio con Tudor ha trovato un nuovo modulo e punti

Tudor, subentrato a Sarri, ha dato nuova verve a una Lazio apparsa abulica per gran…

19 Maggio 2024 - 8:00

Oaktree si prende l’Inter, e poi? Uno scenario ‘benaugurante’ – CdS

Oaktree martedì può diventare il nuovo proprietario dell'Inter, prendendosi la società da Zhang in caso…

19 Maggio 2024 - 7:58

Zhang, minimo tempo extra ma di facciata: Oaktree ‘vede’ l’Inter – CdS

Zhang appare essere arrivato ormai alla fine della sua esperienza all'Inter, salvo nuovi capovolgimenti di…

19 Maggio 2024 - 7:37

Inter-Lazio, oggi festa scudetto con la grande incognita Zhang

Inter-Lazio chiude alle 18 la serie di partite in casa. È quella - stabilita da…

19 Maggio 2024 - 7:24