Categorie: Match

Precedenti Fiorentina-Inter, in Coppa Italia trend in crescita grazie a Lukaku

Condividi

Stasera a Roma (ore 21) si disputerà Fiorentina-Inter, finale della Coppa Italia 2022-2023: nei precedenti del torneo sostanziale equilibrio tra le due squadre. Questo sebbene il trend nerazzurro sia in decisa crescita.

MURO VIOLA – Stasera Inter e Fiorentina si sfideranno per contendersi la Coppa Italia 2022-2023 e, avvicinandoci alla gara, abbiamo analizzato tutti i precedenti tra le due squadre in questa competizione. Un borsino che vede i viola avere la meglio quasi sempre, nei primi incroci. Tra il 27 aprile 1960 (primo incontro, finito 2-1 per i toscani) e il 28 febbraio 1996 (1-0 sempre per loro), in un totale di nove incroci arrivano ben 5 vittorie per la Fiorentina e appena una per l’Inter. Completano il ruolino tre pareggi. La storia inizia tuttavia a cambiare nel nuovo millennio.

RIVOLTA NERAZZURRA NEI PRECEDENTI – Dal 2000 in poi, la prima sfida in Coppa Italia tra Inter e Fiorentina arriva nel 2010, quattordici anni dopo l’ultima volta. In quell’occasione i nerazzurri allenati da José Mourinho iniziano la volata verso il Triplete (il cui anniversario cadeva giusto avantieri), superando proprio i viola nella doppia semifinale (1-0 per l’Inter in entrambe le gare). Dopodiché arrivano altre due sfide, ai quarti di finale nel 2020, e agli ottavi dell’edizione successiva. Entrambe le volte passa l’Inter imponendosi col risultato di 2-1. Prima grazie a un eurogol di Nicolò Barella (qui il video), e poi, l’anno successivo, grazie a un gol di Romelu Lukaku nei tempi supplementari.

TREND IN CRESCITA – Il confronto totale vede quindi un sostanziale equilibrio: nei precedenti 5 vittorie per l’Inter e altrettante per la Fiorentina, con 3 pareggi. I nerazzurri sono leggermente avanti nel numero di reti: 20 gol fatti contro i 18 subiti. L’equilibrio pende tuttavia dalla parte dei nerazzurri, che arrivano da quattro vittorie consecutive contro i viola in Coppa Italia. Finora la sfida tra le due squadre non è mai valsa la vittoria finale, pertanto stasera sarà una prima volta. Che farà pendere il borsino da una parte o dall’altra.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Mkhitaryan: «Inzaghi? Primo scudetto non l’ultimo! Ho quattro segreti»

Mkhitaryan, dopo una prima parte di intervista legata allo scudetto dell'Inter, ha parlato un po'…

14 Maggio 2024 - 10:05

Inter, andamento dei prestiti: Esposito jr eroe di La Spezia!

Molti giocatori di proprietà dell'Inter sono protagonisti di prestiti nei principali campionati europei. Francesco Pio…

14 Maggio 2024 - 10:00

Mkhitaryan: «Milan-Inter? Gioia senza limiti. A Madrid sottovalutati»

Mkhitaryan racconta il derby scudetto che ha consegnato all'Inter la seconda stella e il ventesimo…

14 Maggio 2024 - 9:46

Inter-Lazio, un’assenza per Tudor. Un big tra panca e tribuna − CdS

Oggi la Lazio ritorna a lavorare per preparare la partita contro l'Inter, che si terrà…

14 Maggio 2024 - 9:25

Taremi e le visite all’Inter in gran segreto! Retroscena sul fratello − TS

Taremi dal primo luglio sarà un nuovo giocatore dell'Inter. Sull'iraniano, che domenica sera ha prima…

14 Maggio 2024 - 8:59

Zhang domani fa… Pimco! E per l’Inter parte l’effetto domino − TS

Steven Zhang domani firmerà il tanto agognato accordo con Pimco, che permetterà al patron dell'Inter…

14 Maggio 2024 - 8:33