Match

Conte chiamato alla scelta più difficile: quale vertice in Inter-Real Madrid?

Condividi

Conte dovrà fare la differenza in Europa, dove finora la sua Inter non ha ottenuto i risultati sperati. Quella di Inter-Real Madrid non si presenta certo come un’impresa impossibile e le scelte da fare sono minime. Ma una più di tutte potrebbe essere decisiva

QUESTIONE DI APPROCCIO – La formazione dell’Inter che scenderà in campo stasera è praticamente annunciata. Resta un solo ballottaggio, minimo (vedi probabili formazioni di Inter-Real Madrid, ndr). Eppure c’è una decisione che Antonio Conte deve ancora prendere e non è di certo secondaria. Con quale vertice impostare il suo undici titolare? Ne va dell’approccio alla gara. E quindi del sistema di gioco. Non è solo questione di numeri e trattini.

OPZIONI POSSIBILI – All’andata a Madrid si è visto un ottimo Nicolò Barella anche in qualità di uomo-assist. Contro il Torino, invece, è stato il turno di Arturo Vidal, che avrebbe anche fatto bene se non ci fosse stata la “tassa” Alexis Sanchez titolare. Sì, perché quando gioca il numero 7 cileno, non c’è modulo che tenga: il riferimento alto è solo ed esclusivamente lui. Oggi l’opzione Sanchez trequartista è l’ultima spiaggia di Conte, in caso di ricerca disperata del gol nel finale. In lizza c’è anche Christian Eriksen, ma per il momento meglio non azzardare.

VERTICE ALTO O BASSO – Le scelte di Conte a centrocampo, privo di Marcelo Brozovic, vedono Roberto Gagliardini davanti alla difesa nel 3-4-1-2, dove avrebbe spazio il vertice alto. Barella o Vidal? Le voragini lasciate al Torino a causa del posizionamento fin troppo defilato dei due mediani non può essere replicato. Anche per questo Vidal basso dà qualche garanzia in più del classe ’97 italiano. C’è però un’altra opzione, ovvero la scelta del 3-5-2 con il vertice basso a conferire ordine, oltre che equilibrio, a tutta la squadra. Anche in quel caso Conte dovrebbe scegliere tra Barella e Vidal, con il classe ’87 cileno favorito. Bisogna fare filtro in mezzo al campo, perché il Real Madrid anche zeppo di riserve non è il Torino. E le decisioni di Zinedine Zidane (4-3-3 o 4-2-3-1?) aiuteranno Conte a impostare, anche a partita in corso, l’Inter migliore.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Lautaro Martinez: «Obiettivo portare l’Inter più in alto possibile»

Lautaro Martinez non è sazio, vuole continuare a vincere e farlo con la maglia dell'Inter.…

17 Maggio 2024 - 11:36

Inzaghi: «Grazie ai nostri splendidi tifosi e a Milano! Forza Inter»

Simone Inzaghi ha parlato alla consegna dell'Ambrogino d'Oro a Milano. Il nostro inviato Onorio Ferraro…

17 Maggio 2024 - 11:30

Inter-Atalanta Primavera LIVE: data, ora, diretta TV, cronaca e info

Sabato alle ore 15 l'Inter Primavera giocherà la sua ultima partita di campionato, ma non…

17 Maggio 2024 - 11:10

Inter-Atalanta, Campionato Primavera 1: l’arbitro della partita

Domani si gioca l'ultima giornata del Campionato Primavera 1. L'Inter affronterà l'Atalanta al Konami Youth…

17 Maggio 2024 - 10:52

Calhanoglu, ti ricordi come si fa? Per Inter-Lazio torna il regista

Per Inter-Lazio è pronto a tornare in campo Hakan Calhanoglu. Un rientro tutt'altro che banale…

17 Maggio 2024 - 10:50

Bento non è l’unico per cui si muove l’Inter. Un’alternativa – TS

Bento dell'Athletico Paranaense non è l'unico portiere su cui si muove l'Inter per la prossima…

17 Maggio 2024 - 10:34