Analisi tattica

Inter-Milan (1-0): Pioli si specchia senza idee nel possesso palla di Inzaghi

Condividi

Inter-Milan è un’altra lezione tattica di Inzaghi ai danni di Pioli. L’1-0 firmato Lautaro Martinez racconta una partita ben diversa dal tris visto in Supercoppa Italiana. Due filosofie a confronto basate sullo stesso sistema di gioco ma provare a limitare i danni in casa rossonera non cambia l’epilogo positivo in casa nerazzurra. Di seguito l’analisi tattica di Inter-Milan in Serie A

Pre-Game Analysis: il modulo e le scelte di Inzaghi

FORMAZIONE – Ecco il 3-5-2 di partenza dell’Inter scelto da Simone Inzaghi per affrontare il Milan nel Derby di Milano in Serie A: 24 Onana; 37 Skriniar, 15 Acerbi, 95 A. Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 F. Dimarco; 9 Dzeko, 10 Lautaro Martinez ©.

In-Game Analysis: sviluppo e lettura di Inter-Milan

HIGHLIGHTS – Nel primo tempo, al 34′ Calhanoglu pennella il solito corner, che Lautaro Martinez di testa capitalizza in rete con una girata perfetta (1-0). Nella ripresa, all’83′ Lukaku segna in scivolata dopo aver controllato il lancio di Bastoni ma viene annullato prima ancora che si possa parlare di gol a causa di un fallo (reciproco?) su Thiaw. Infine, all’89′ Lautaro Martinez fa doppietta ma il VAR annulla perché è in fuorigioco (millimetrico!) sulla sponda area di Lukaku.

SOSTITUZIONI – Al 72′, sul risultato di 1-0, arriva il triplo cambio iniziale di Inzaghi: fuori Dimarco, Mkhitaryan e Dzeko, dentro Gosens, Brozovic e Lukaku. Staffetta sulla fascia sinistra e in attacco, mentre il croato torna in cabina di regia con Calhanoglu che si sposta nel ruolo di mezzala sinistra. All’89′ ecco il quarto cambio per l’Inter: fuori Calhanoglu, dentro Gagliardini. Altro cambio ruolo per ruolo ma il numero 5 agisce da mezzala destra con Barella che si sposta sul centro-sinistra. Infine, al 93′ spazio al quinto e ultimo cambio nerazzurro: fuori Barella, dentro Asllani. Ultimissimo avvicendamento che non modifica nulla negli ultimissimi minuti di recupero.

L’articolo continua sotto il video LIVE MATCH di Inter-Milan con la Redazione di Inter-News.it

Iscriviti al canale YouTube di Inter-News.it (clicca qui!) e attiva subito le notifiche per non perdere nessun contenuto video esclusivo pubblicato sulla Inter-News Web TV, in diretta e non solo!

Player Analysis: focus sul singolo nerazzurro

TOP – Nessun dubbio sul protagonista del Derby di Milano: Lautaro Martinez (vedi pagelle di Inter-Milan). Probabilmente l’uomo più atteso a San Siro è Skriniar senza la fascia di capitano, che invece si trova ben stretta al braccio sinistro del numero 10 argentino. Una scelta “giustificata” dalle gerarchie legate al numero di presenze ma in realtà più meritata che mai. Il campione del mondo è la vera anima della squadra. Tra i tanti, il leader che forse non ti aspetti. Indomabile.

Post-Game Analysis: considerazioni finali sulla partita

COMMENTO – Milan non pervenuto a San Siro per un tempo. In campo solo l’Inter, che fa del possesso palla il suo punto di forza in una manovra di altissima qualità tecnica. La partita allo specchio pensata da Pioli non premia gli ospiti, che con la difesa e i lanci lunghi non impensieriscono minimamente la squadra di Inzaghi. Le modifiche a inizio ripresa non possono peggiorare la situazione. E infatti è così, ma l’Inter è troppo concentratra per mettere a rischio il proprio vantaggio. Vantaggio minimo ma pur sempre da difendere attaccando. Questo l’errore del Milan: pensare di poter avere la meglio sull’Inter difendendo senza attaccare. Troppo tardi correggersi nell’intervallo. E va bene che il tabellone di San Siro non dica 2-0 o nuovamente 3-0 come a Riyad. L’Inter di Inzaghi ora è di un altro livello per il Milan di Pioli. E il +5 lo conferma.

OSSERVAZIONE – Inzaghi conferma, senza nemmeno troppe sorprese, l’undici che ha stravinto la Supercoppa Italiana. Pioli cambia tutto, optando per il 3-5-2 inzaghiano al posto del suo 4-3-2-1. Esperimento che dura un tempo. Inizia male e finisce peggio. Il problema non è nemmeno il sistema di gioco in sé, bensì l’approccio rossonero. Troppa Inter o poco Milan? Entrambe le considerazioni sono valide. I tre punti nerazzurri non sono frutto del cambio modulo. Più che altro, la mancanza di idee che caratterizza il Diavolo nel Derby di Milano è allarmante per una squadra chiamata obbligatoriamente a fare risultato. A tratti sembra che l’obiettivo di Pioli sia quello di non permettere all’Inter di dilagare come in Arabia Saudita, per poi magari colpirla in contropiede nella ripresa. Idea superficiale. Fallimentare. Il dominio tecnico-tattico nerazzurro è tale anche senza gol multipli. L’Inter di Inzaghi, pur senza alcuni titolarissimi (Brozovic e Lukaku entrano solo nel finale), trova la sua dimensione: la prestazione nel Derby di Milano può essere dinamite nella seconda parte di stagione. Adesso bisogna evitare che sia solo scintilla, però…

Extra analisi tattica di Inter-Milan (Serie A)

SEGUICI OVUNQUE – Per restare aggiornato su tutte le notizie (vedi pagina), segui Inter-News.it sul sito (scopri qui come fare per collaborare con noi!), sull’app (scaricala qui gratuitamente!) ma anche su tutti i canali social della nostra testata giornalistica. Ci trovi su Facebook (metti mi piace alla pagina), Instagram (segui la pagina) e Twitter (segui l’account), oltre che su Telegram (iscriviti al canale). Ma ci puoi trovare anche in video con la Inter-News.it Web TV su YouTube (iscriviti al canale) e in versione solo audio su Spreaker (segui il canale). Cosa aspetti? Seguici!

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Djalò, altro che ‘scippo’ all’Inter: alla Juventus flop fragoroso!

Ricordate Djalò? A lungo era un obiettivo dell'Inter per il 2024. Poi si è inserita…

8 Maggio 2024 - 14:20

Il Milan continua la linea degli allenatori ex Inter! Ma Conte si allontana

Dopo Pioli, il Milan appare destinato a prendere un altro allenatore con un passato nell'Inter.…

8 Maggio 2024 - 13:58

Lautaro Martinez e il rinnovo con l’Inter: si sblocca? Bonus speciale! – SM

Il rinnovo di Lautaro Martinez con l'Inter continua a tenere banco in questi giorni, dopo…

8 Maggio 2024 - 13:44

Klaassen in uscita? Un club lo punta con un (ex) obiettivo Inter

Klaassen ha un contratto in scadenza al prossimo 30 giugno e difficilmente rimarrà all'Inter. Sul…

8 Maggio 2024 - 13:26

Inter, -2 da Frosinone. Lavoro finito: uno a parte, Inzaghi verso una scelta – Sky

L'Inter è chiamata a fare gli ultimi sforzi stagionali, nonostante lo scudetto ormai matematicamente conquistato.…

8 Maggio 2024 - 13:10

Inzaghi vince il ‘Premio Panini The Coach Experience’: i dettagli

Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter, ha vinto il 'Premio Panini - The Coach Experience Figurina D'Oro…

8 Maggio 2024 - 12:53