Match

Acerbi rischia la squalifica per insulti razzisti a Juan Jesus? La situazione

Condividi

Si è scatenato un polverone ieri sera per l’accusa di Juan Jesus ad Acerbi, che avrebbe proferito degli insulti razzisti durante Inter-Napoli. Ecco cosa prevede il Codice di Giustizia Sportiva sulla possibile squalifica.

A RISCHIO – Ieri, durante Inter-Napoli, nel corso della ripresa Juan Jesus si è avvicinato all’arbitro Federico La Penna dicendo che Francesco Acerbi avrebbe rivolto nei suoi confronti degli insulti razzisti. A fine partita, il difensore autore dell’1-1 ha sminuito l’episodio, ritenendolo un qualcosa “di campo” e parlando di scuse. Ma questo, a livello di Codice di Giustizia Sportiva, non esclude una squalifica nei confronti di Acerbi. Che per ora non si è espresso. L’articolo 28 stabilisce che “costituisce comportamento discriminatorio ogni condotta che, direttamente o indirettamente, comporta offesa, denigrazione o insulto per motivi di razza, colore, religione, lingua, sesso, nazionalità, origine anche etnica, condizione personale o sociale ovvero con figura propaganda ideologica vietata dalla legge o comunque inneggiante a comportamenti discriminatori”.

LA SQUALIFICA – Il calciatore che si rende responsabile di tali violazioni è punito con una squalifica di almeno dieci giornate. O, nei casi più gravi, con una squalifica a tempo determinato e una sanzione in denaro. E se dovesse essere confermato quanto avvenuto bisogna condannarlo senza se e senza ma. Per quanto riguarda Acerbi, dato che l’arbitro non ha preso provvedimenti in campo (altrimenti doveva essere espulso), bisogna capire se la Procura Federale aprirà un’indagine (possibile). Nel caso, si andrebbe a valutare tutto l’episodio e sarebbe la FIGC a decidere anziché il Giudice Sportivo. Che, da parte sua, potrebbe intervenire solo in caso di applicazione della prova TV (se dovessero esserci immagini eloquenti dei presunti insulti razzisti di Acerbi a Juan Jesus).

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Mercato Inter, Ausilio ‘dimentica’ un nome? Unico assente

Il mercato dell'Inter sarà fatto di non tantissimi arrivi né di tante partenze. L'ha ribadito…

8 Maggio 2024 - 16:06

Sanchez e l’Inter, cambia la storia e resta? Occhio a un indizio

Sanchez ha firmato un contratto fino al prossimo 30 giugno, ma non è da escludere…

8 Maggio 2024 - 15:51

L’Inter premia il giocatore del mese di aprile: un protagonista assoluto!

Giornata di annunci in casa Inter. C'è anche quella sul giocatore del mese di aprile,…

8 Maggio 2024 - 15:39

Ausilio: «Cessioni pesanti Inter? No, opportunità! Leao fu vicino»

Si è appena chiusa la lunga intervista di Ausilio, col direttore sportivo dell'Inter che si…

8 Maggio 2024 - 15:22

Ausilio: «Lukaku? Fu veloce! Ma sapendolo prima un cambio per l’Inter»

Fra i tantissimi temi a cui ha risposto Ausilio, nel lungo intervento con Biasin per…

8 Maggio 2024 - 15:15

Ausilio: «Barella e Lautaro Martinez? Rinnovano! Uno prima, non solo loro»

Uno dei temi più attesi dell'intervista di Ausilio - tuttora in corso - riguardava il…

8 Maggio 2024 - 15:03