Focus

Vidal sorprende l’Inter. Con il Genoa si è visto il nuovo (vecchio) Arturo?

Condividi

Vidal non è più il giocatore dei suoi giorni migliori, trascorsi tra Juventus e Bayern Monaco. Inutile girarci attorno. E le sue prestazioni nel primo anno in nerazzurro non hanno certamente giustificato l’ingaggio con cui è attualmente sotto contratto con l’Inter, con un’opzione anche per l’anno prossimo. Con il Genoa si è visto però qualcosa di diverso. Un Vidal che, nella scorsa stagione, si è osservato raramente.

CONDIZIONE FISICA – Il grande problema di Arturo Vidal nella scorsa stagione è stata la condizione fisica deficitaria. Arrivato a estate inoltrata con pochi allenamenti nelle gambe, il centrocampista cileno ci aveva messo diversi mesi per trovare una condizione fisica quantomeno accettabile, salvo incappare in diversi incidenti di percorso che l’hanno portato a saltare una quindicina di partite in stagione.

NUOVO INIZIO – Appena rientrato dalle vacanze estive, Vidal è riuscito a trascorrere questo pre-campionato con il gruppo, agli ordini di Simone Inzaghi. La forma fisica si è maggiormente uniformata a quella dei compagni, così come trascorrere l’estate con la squadra ha aiutato ad amalgamare fin da subito il cileno agli schemi tattici del nuovo tecnico. Vidal conosceva perfettamente Antonio Conte, è vero, ma nel corso del suo biennio nerazzurro il tecnico pugliese ha adottato varianti tecnico-tattiche diverse da quelle presentate in passato, anche perché Vidal non ha mai offerto le dovute garanzie.

Vidal dopo quasi un anno di Inter: da Conte a Inzaghi

DEBUTTO SORPRENDENTE – Il risultato? Un gol e uno (splendido) assist nella partita di apertura contro il Genoa (vedi pagelle). Da subentrato, Vidal ha mostrato fin da subito tanta voglia di affermarsi e di dimostrare di essere ancora un calciatore che può impattare ad alti livelli. L’assist denota una sensibilità tecnica troppo spesso messa in secondo piano. I tanti palloni recuperati sono invece pane per i suoi denti: dinamiche, queste, possibili solo con una condizione fisica adeguata.

FUTURO PROSSIMO – Bisogna andarci con i piedi di piombo. E soprattutto non aspettarsi un’inversione a U a tutti gli effetti vista anche l’età anagrafica del calciatore. Ma il Vidal che si è presentato al via della stagione 2021-2022 pare essere un lontano parente del nervoso e confusionario giocatore (nonostante alcuni picchi, come il gol contro la Juventus a San Siro) che si è reso protagonista nello scorso anno sotto la guida di Conte. L’Inter si auguro che questo cambiamento sia duraturo. Un nuovo (vecchio) Arturo.

Pubblicato da
Andrea Codega

Articoli recenti

Festa scudetto Inter, altro che ‘non c’era nessuno’: numeri epocali!

La festa scudetto dell'Inter - forse - sta giungendo al termine, dopo il memorabile saluto…

29 Aprile 2024 - 0:57

Dimarco: «La vittoria di Udine crocevia. Miglior mancino? Un altro»

Dimarco commenta la stagione dell'Inter e lo scudetto dei nerazzurri numero venti. Il difensore poi…

29 Aprile 2024 - 0:52

Asllani: «Quanti schiaffi da Frattesi e Arnautovic! Imparo da Calhanoglu»

Asllani parla divertito dalla terrazza del Duomo dopo la festa scudetto dell'Inter. L'albanese cita anche…

29 Aprile 2024 - 0:47

Dimarco: «Coronato un sogno! L’Inter non è una squadra come le altre»

Federico Dimarco, grande interista, si gode tutta la gioia per lo scudetto conquistato con la…

29 Aprile 2024 - 0:41

Darmian: «Anche le sconfitte ci hanno dato qualcosa in più!»

Darmian ha parlato del percorso dell'Inter e di come i nerazzurri siano arrivati a vincere…

29 Aprile 2024 - 0:40

De Vrij: «Festa scudetto, superata ogni aspettativa! Ecco cosa ha detto Inzaghi»

De Vrij non ha ancora finito di festeggiare: è con tutta la squadra nella Terrazza…

29 Aprile 2024 - 0:36