Focus

Lo Spezia di Italiano è una realtà e punta su gioco e possesso palla

Condividi

Lo Spezia si è imposto come realtà in questa Serie A. Italiano ha dato alla sua squadra un impianto di gioco solido e riconoscibile.

TATTICAVincenzo Italiano ha come modulo di riferimento il 4-3-3. L’idea di calcio del suo Spezia è molto chiara: possesso palla insistito, difesa alta e ricerca costante del gioco. La squadra è quinta per possesso medio in Serie A e coinvolge molto i difensori e il regista basso (Matteo Ricci, Léo Sena o Lucien Agoumé). L’azione si sviluppa tramite scambi corti principalmente sugli esterni.

STATISTICHE – Lo Spezia è la quarta peggior difesa della Serie A con cinquantanove gol subiti. Incredibile la differenza di rendimento tra primo e secondo tempo. Dal 45′ al 90′ sono ben quarantuno le reti al passivo. Dal 60′ al 90′ però è anche il periodo in cui la squadra segna di più: ventidue dei quarantuno gol totali. La mole di gioco prodotta da Italiano non produce molti tiri. Lo Spezia è quartultimo in campionato per conclusioni. La fase offensiva si basa sui cross: sono terzi in Serie A, dietro Inter e Juventus.

DETTAGLIIvan Provedel, il portiere da poco tornato titolare dopo il Coronavirus, è molto coinvolto nell’impostazione dal basso, tanto da essere il quinto della rosa per passaggi medi a gara (42,5). In difesa il terzino sinistro Simone Bastoni (non convocato per stasera) è una risorsa di qualità: miglior assistman della squadra con sei passaggi vincenti. Il riferimento assoluto del gioco è il regista basso Ricci, primo per passaggi medi con 59,4 e anche per km percorsi. Attenzione però anche alla sua riserva Léo Sena, che può anche giocare come interno: primo per dribbling della squadra e migliore per rating su WhoScored. Giulio Maggiore è il centrocampista più efficace negli inserimenti ed è in costante crescita. In attacco ha sempre più spazio Daniele Verde: l’esterno mancino è il secondo miglior marcatore della squadra con cinque gol, uno magnifico in rovesciata alla Lazio.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Gravina non ci sta: «Agenzia governativa? Una cosa irriguardosa»

Gabriele Gabina, presidente della FIGC, presente all'Università di Firenze ha risposto a una domanda legata…

6 Maggio 2024 - 16:43

Serie A dice no alla vigilanza economica sulle società! L’esito della riunione

È da poco terminata la riunione online dei club di Serie A per quanto riguarda…

6 Maggio 2024 - 16:11

Pardo: «Juventus e Milan soffrono l’Inter! Più pronta per vincere»

Pierluigi Pardo ha analizzato nei dettagli la discesa di Juventus e Milan nell'ultimo periodo ai…

6 Maggio 2024 - 16:00

Buffon esalta Sommer: «Miglior portiere in Serie A. Affidabile»

Gianluigi Buffon, oggi presente all'evento per il Premio Bulgarelli a Bologna, ha esaltato la stagione…

6 Maggio 2024 - 15:40

Inter, col Sassuolo sia puro caso. Da Frosinone un’altra squadra!

Sassuolo-Inter è stata la partita che ha portato Simone Inzaghi a collezionare la seconda sconfitta…

6 Maggio 2024 - 15:19

Sacchi, il premio ad Inzaghi: «L’ho bastonato, è diventato stratega»

Questa mattina a premiare Simone Inzaghi a Bologna è stato proprio Arrigo Sacchi, che più…

6 Maggio 2024 - 14:53