Focus

Sensi utile a Inzaghi? I numeri stagionali suggeriscono diversamente

Condividi

Inter-Empoli ha visto tra i suoi protagonisti Stefano Sensi. Che è stato rilanciato come risorsa anche da Inzaghi. Peccato che il minutaggio stagionale dica ben altro. 

PAROLE PAROLE PAROLE – Nel post partita di Inter-Empoli Inzaghi ha speso delle dolci parole per Stefano Sensi. Il game winner di Coppa Italia, proprio quando sembrava già a Genova. “Se vuole rimanere sono ben contento”, è il riassunto dei concetti del tecnico. L’impiego del centrocampista in questi primi mesi però non va esattamente in questa direzione.

RISORSA TECNICA, MA TEORICA – Sensi è chiaramente una risorsa tecnica per la rosa dell’Inter. Un centrocampista di regia con doti peculiari, forse uniche nella rosa. Sarebbe l’ottimo alter ego di Calhanoglu e in caso anche di Brozovic. Di più, in stagione ha giostrato anche da trequartista/seconda punta. Un jolly qualitativo. E fin qui le parole di Inzaghi avrebbero perfettamente senso. Peccato che poi c’è il dato dei minuti giocati.

MINUTI AL MINIMO – Dal 21 agosto sono passati cinque mesi. E in questo lasso di tempo Sensi ha giocato 12 partite. Un totale di 195 minuti di campo. Un dato per di più gonfiato dalla prima. L’esordio stagione, Inter-Genoa, che il numero 12 ha giocato da titolare per 69 minuti. Il suo massimo impiego stagionale, l’unica gara oltre i 20 minuti. Ben 6 presenze, cioè la metà del totale, sono per meno di 10 minuti. Al di là dell’utilità teorica quindi lo spazio in campo è stato minimo. Letteralmente: solo Kolarov, Satriano e Zanotti hanno avuto meno minuti.

COCCOLA PER IL GOL – Notate bene che le partite saltate effettivamente per infortunio sono 7, cinque in campionato e due in Champions League. Sensi quindi avrebbe potuto più volte essere sfruttato. Se non a centrocampo, dove i titolari sono blindati ma comunque un cambio in più farebbe comodo per le rotazioni, ad esempio per rimpinguare il reparto offensivo, sempre in emergenza coi problemi di Correa e Sanchez. Le parole di Inzaghi di conseguenza sembrano tanto una bugia bianca. Una carezza a un giocatore che ha risolto una partita quando nessuno se lo aspettava. Col suo primo gol in maglia Inter dal 28 settembre 2019. Ma i fatti parlano chiaro.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Il Sassuolo riparte subito puntando l’Inter: attesa per un infortunato

Il Sassuolo ieri ha patito l'ennesima disfatta di una stagione finora da incubo, perdendo 5-1…

29 Aprile 2024 - 16:35

FOTO – Darmian celebra la festa dell’Inter, Zanetti lo incorona!

Darmian ha avuto parte attiva nella conquista dello scudetto da parte dell'Inter. Il numero 36…

29 Aprile 2024 - 16:22

Frattesi in Inter-Torino mostra una nuova versione di sé

Davide Frattesi gioca nel finale di Inter-Torino (2-0), subentrando a Henrikh Mkhitaryan. Il centrocampista numero…

29 Aprile 2024 - 16:01

FOTO − Carlos Augusto ringrazia: «Tifosi nerazzurri, siete fantastici»

Carlos Augusto ringrazia il popolo interista, dopo la grande festa scudetto di ieri dell'Inter. Il…

29 Aprile 2024 - 16:01

Biasin condanna Dumfries: «Rischi di trovarti poi dall’altra parte!»

Biasin condanna il gesto di Dumfries, che ieri ha sventolato uno striscione sfottò contro Theo…

29 Aprile 2024 - 15:50

Inter, per te campionato finito ma per le tue 4 avversarie no! Peso

L'Inter campione d'Italia ora giocherà quattro partite per concludere il campionato. Le avversarie avranno molto…

29 Aprile 2024 - 15:41