Focus

La Roma di Mourinho è in fase positiva e ha trovato nuovo entusiasmo

Condividi

La Roma di Mourinho sta vivendo un periodo positivo, con anche l’entusiasmo della Conference League. Ha trovato una sua dimensione tecnica e punta sulla fase offensiva per fare la differenza.

TATTICAIl modulo di riferimento di questa fase della stagione per José Mourinho è il 3-4-1-2, che grazie alla duttilità dei suoi centrocampisti è sempre pronto a diventare un 3-5-2. Nel derby vinto per 3-0 contro la Lazio si è visto anche un più coperto 3-4-2-1, con due centrocampisti offensivi (Henrikh Mkhitaryan e Lorenzo Pellegrini). La Roma è una squadra con mentalità offensiva, che produce le sue azioni dagli esterni.

STATISTICHELa Roma non perde in Serie A dalla sfida del 9 gennaio con la Juventus. L’attacco e la fase offensiva è il punto di forza della squadra: con 54 gol è il quinto della Serie A, ma per tiri prodotti è terzo. I momenti migliori sono gli ultimi 15 minuti dei due tempi, in cui ne sono arrivati 16 e 15. Punto di forza sono i piazzati: ben 17 gol arrivano da questa situazione. Così i giallorossi sono primi in A in generale e nello specifico per reti su angolo (seconda per angoli totali ottenuti). Molto gioco viene dagli esterni, e infatti la Roma è terza per cross a partita.

DETTAGLINicola Zalewski è l’ultimo giovane lanciato da Mourinho. Il classe 2002 è diventato il titolare sull’esterno sinistro da due mesi. Anche Sérgio Oliveira è una novità recente, dal mercato di gennaio, e a centrocampo ha aiutato a dare equilibrio, formando la nuova coppia di riferimento insieme a un rinato Bryan Cristante. L’ex Atalanta, oggi assente per infortunio (vedi articolo) è un riferimento sia in impostazione sia in fase di copertura. È terzo per passaggi medi, primo tra i centrocampisti, primo per km percorsi (quinto in A), primo per contrasti, terzo per intercetti. Fondamentali sia per equilibrio sia per portare peso alla fase offensiva della Roma sono Pellegrini e Mkhitaryan. Entrambi sanno fare sia gli interni che i trequartisti. Il primo è ottavo in A per passaggi chiave, primo per occasioni da gol, secondo per tiri, con 3 assist e 8 gol (secondo marcatore), secondo per km percorsi. Il secondo è primo tra i giocatori offensivi per passaggi medi, terzo per passaggi chiave, terzo per km percorsi, quarto per ocasioni da gol e ha 4 gol e 6 assist (secondo della Roma). Impossibile non citare Tammy Abraham: 15 gol (quarto migliore marcatore e quinto per tiri in A), 4 assist e un impatto importante anche nella corsa.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Inzaghi la certezza dell’Inter. Programmazione iniziata, le altre?

Simone Inzaghi è la certezza assoluta dell'Inter. La dirigenza e lo stesso piacentino sono sicuri…

3 Maggio 2024 - 12:39

Inter, serve un’altra punta dal mercato? Un rinforzo, un altro focus

L'Inter si sta già muovendo sul mercato, sia sul fronte cessioni che su quello delle…

3 Maggio 2024 - 12:17

Inzaghi, rivoluzione di formazione per Sassuolo-Inter? Indizi

Sassuolo-Inter si gioca nel saturday-night alle ore 20.45. Simone Inzaghi potrebbe rivoluzionare la formazione, ma…

3 Maggio 2024 - 11:58

Biasin: «Inter, no spazio e grano per Pavard se fossero rimasti 2»

Fabrizio Biasin ha parlato di Benjamin Pavard, grande colpo dell'Inter arrivato la scorsa estate dal…

3 Maggio 2024 - 11:25

Pavard, l’Inter non è solo a parametro zero. Il colpo da 90 giusto!

Il mese di agosto è stato un susseguirsi di passi avanti e indietro. Benjamin Pavard…

3 Maggio 2024 - 11:21

Inter, inizia l’ultimo mese di campionato. Il destino di altri tra le mani

L'Inter domani inizierà il suo ultimo mese di campionato. Maggio segnerà la fine della Serie…

3 Maggio 2024 - 10:56