Focus

Nota tattica di Atalanta-Inter: Onana diventa regista della squadra

Condividi

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Atalanta-Inter parliamo della prestazione di Onana.

IMPATTO DI LIVELLO – Già col Bologna, in una partita vinta largamente, l’Inter aveva beneficiato del contributo di André Onana nella costruzione del gioco. La sfida contro l’Atalanta alzava chiaramente il livello. E il nuovo portiere ha di conseguenza alzato il livello della sua prestazione. Risultando nuovamente elemento chiave della prestazione dell’Inter.

PARATE E REGIAIn primo luogo, va ricordato che il portiere camerunese ha fatto il suo lavoro. Su 7 tiri in porta dell’Atalanta il numero 24 ha messo insieme 5 parate. Un punto di partenza non banale. Ma parliamo del contributo al gioco. Onana a Bergamo ha messo insieme 63 tocchi. Un numero elevato in generale, ma proprio straordinario per un portiere. Ecco la grafica che li rappresenta presa da WhoScored:

Parliamo del terzo valore assoluto tra i giocatori dell’Inter (superato solo da Milan Skriniar e Hakan Calhanoglu), il quinto su contando anche i giocatori dell’Atalanta. Ancora una volta, un segnale di grande fiducia di tutta la squadra nelle sue doti nel giocare il pallone. Da vero e proprio impostatore aggiunto. A un livello superiore pure a Samir Handanovic, che negli anni è diventato un maestro della prima regia. Per due fattori: la visione verticale e i palloni lunghi.

GIOCATE VERTICALI E LANCI – Onana con l’Atalanta ha messo insieme 58 passaggi, realizzati al 70%. Una percentuale bassa, perché il portiere si è preso dei rischi. Il numero 24 risulta infatti terzo nell’indice di rischio passaggio e primo nell’indice di verticalità. In sostanza, le sue giocate non sono orizzontali e conservative. Ma puntano a spezzare le linee, rischiando in verticale. E qui arriviamo ai lanci. Onana ha messo insieme ben 20 palloni lunghi, che potete vedere in questa grafica sempre di WhoScored:

Ne ha realizzati solo 6, ma queste giocate sono fondamentali per uscire dalla pressione alta avversaria e trovare spazi nuovi e inaspettati. Tanto che all’attivo di Onana c’è pure un passaggio chiave. Un contributo attivo, non solo per il rendimento in porta, che sta cambiando il gioco di Inzaghi.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

VIDEO – Bologna-Udinese 1-1, Serie A: gol e highlights della partita

Bologna-Udinese, partita della trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

29 Aprile 2024 - 2:01

Prima Pagina IN Edicola: delirio Inter, che festa! Bufera Dumfries

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

29 Aprile 2024 - 1:44

Dumfries e lo striscione sfottò a Theo Hernandez: aperta inchiesta!

Dumfries nel pomeriggio durante la festa scudetto dell'Inter ha mostrato uno striscione sfottò nei confronti…

29 Aprile 2024 - 1:19

Darmian: «Inter, non è mai abbastanza! Daremo ancora battaglia»

Matteo Darmian descrive i propri sentimenti dopo il pomeriggio di festa insieme ai suoi compagni…

29 Aprile 2024 - 1:15

Frattesi: «Minutaggio non un problema. Podio più scatenati? Loro!»

Frattesi ha parlato della sua stagione all'Inter. Il centrocampista decisivo in varie occasioni, ora festeggia…

29 Aprile 2024 - 1:10

Marotta: «Inter, mai visto niente del genere! Lukaku? È stata fortuna!»

Giuseppe Marotta è intervenuto direttamente da Piazza Duomo durante i festeggiamenti dello scudetto dell'Inter. Le…

29 Aprile 2024 - 0:58