Focus

Nota tattica di Atalanta-Inter: il ritorno del modulo classico, il 3-5-2

Condividi

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Atalanta-Inter parliamo del modulo scelto da Conte.

RITORNO AL PASSATO – Dopo aver passato tutte, letteralmente tutte, le partite post Covid a insistere sul 3-4-1-2 per provare i nuovi equilibri e farli assimilare alla squadra, Conte proprio per l’ultima partita ha deciso di tornare al suo modulo classico. Contro l’Atalanta l’Inter ha giocato col 3-5-2 visto per tutto il periodo pre Covid. Un ritorno al passato, improvviso quanto efficace. Con la mediana a tre composta da Barella e Gagliardini come interni e Brozovic come riferimento centrale.

I CENTROCAMPISTI – Il croato, dicevamo, è tornato al suo ruolo di regista basso. Senza strane invenzioni come tentato in Roma-Inter. Questa è la sua heatmap presa da Whoscored:

Brozovic è stato il giocatore con più tocchi di palla (82) e più passaggi (68), secondo per km percorsi con 12,08. Una partita decisamente più ordinata e meno caotica di quella vista col Napoli. Ai suoi fianchi Gagliardini ha giocato sul centrosinistra, con Barella sul centrodestra. Ecco le loro heatmap cumulate:

Il sardo è secondo per palloni toccati con 64 e terzo per passaggi per 48 e km percorsi con 12,33. Il bergamasco terzo per palloni toccati con 62 e primo per km percorsi con 12,882. Entrambi hanno coperto ai lati del numero 77 e si sono anche proposti in avanti sfruttando le sponde delle due punte. Come ha detto lo stesso Conte nel post partita (QUI dal minuto 4.55) l’impostazione coi tre si è vista soprattutto a inizio azione, ma poi Barella aveva un ruolo più particolare e specifico.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Bento di… Primavera, l’Inter finanzia il portiere con 4 ex del vivaio − TS

L'Inter ha deciso di virare forte su Bento. Il portiere brasiliano è il prescelto di…

1 Maggio 2024 - 8:30

Inter, il 1° maggio si lavora! Prime indicazioni per il Sassuolo − CdS

Oggi 1° maggio e l'Inter ritorna al lavoro ad Appiano Gentile. I campioni d'Italia dovranno…

1 Maggio 2024 - 8:08

Mkhitaryan l’highlander, in un dato solo Dybala gli è davanti! − CdS

Mkhitaryan l'inossidabile o l'highlander, sono tanti e infiniti gli aggettivi per qualificare il centrocampista armeno,…

1 Maggio 2024 - 7:55

Inzaghi, tutta l’Inter intorno a te! Rinnovo e assalto all’Europa − CdS

Simone Inzaghi è amato da tutto il mondo Inter: squadra, dirigenza e tifosi. Nessuno escluso.…

1 Maggio 2024 - 7:32

Braglia elogia: «Inter insegna ad investire su società e scouting»

Su TMW Radio ci si pongono domande sul futuro del Milan. Simone Braglia, ex portiere,…

1 Maggio 2024 - 7:03

Berni: «Inter, inizia un grande percorso! Dato un peso maggiore»

Berni vede un futuro roseo per l'Inter, di cui è stato terzo portiere (senza mai…

1 Maggio 2024 - 6:05