Focus

Nota tattica di Inter-Napoli: Brozovic a tutto campo, corre troppo?

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Napoli parliamo di Brozovic.

A TUTTO CAMPO – Marcelo Brozovic è un giocatore che in qualche modo fa sempre discutere. Nel post Covid il suo rendimento non è certo al top delle sue capacità. Ma il contesto tattico è cambiato, anche molto. E il suo ruolo ha assunto una connotazione diversa e non semplice. Col Napoli è arrivata una conferma, molto evidente: il croato gioca di fatto a tutto campo.

OVUNQUE – Il problema è che passare da tutto a troppo è una sfumatura sottile. Questa presa da Sofascore è la heathmap del numero 77 in Inter-Napoli:

Inter-Napoli Brozovic heatmap

Come si vede Brozovic non si limita a fare il mediano nel 3-4-1-2. Parte in quella posizione, anche per avviare l’azione, e lì deve tornare in fase difensiva (l’arancione davanti all’area). Poi però quando l’Inter è in possesso il croato si alza. Tanto. Arrivando sia sull’esterno a dialogare con l’uomo di fascia a sinistra sia al limite dell’area avversaria se non proprio dentro per cercare rifinitura e conclusioni (vedi occasione sventata da Meret). Un insieme notevole di compiti e soprattutto una fetta amplissima di campo da coprire. Perché se arrivi alla bandierina poi devi tornare indietro.

REGIA E DIFESA – Non è un caso che sia proprio Brozovic il giocatore con più km percorsi dell’Inter con 12,515 (QUI i dati a pagina 6). E nemmeno che il secondo sia Barella, suo compagno in mediana. Il croato resta una delle fonti di gioco nerazzurre principali: col Napoli è secondo per palloni toccati e terzo per passaggi. E pure il giocatore con più recuperi con 9 e tackle con 3. Un’idea di ruolo dispendiosa, difficile da applicare, con equilibri delicatissimi. Che sia troppo?

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh