Focus

Nota tattica di Inter-Napoli: Brozovic a tutto campo, corre troppo?

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Napoli parliamo di Brozovic.

A TUTTO CAMPO – Marcelo Brozovic è un giocatore che in qualche modo fa sempre discutere. Nel post Covid il suo rendimento non è certo al top delle sue capacità. Ma il contesto tattico è cambiato, anche molto. E il suo ruolo ha assunto una connotazione diversa e non semplice. Col Napoli è arrivata una conferma, molto evidente: il croato gioca di fatto a tutto campo.

OVUNQUE – Il problema è che passare da tutto a troppo è una sfumatura sottile. Questa presa da Sofascore è la heathmap del numero 77 in Inter-Napoli:

Inter-Napoli Brozovic heatmap

Come si vede Brozovic non si limita a fare il mediano nel 3-4-1-2. Parte in quella posizione, anche per avviare l’azione, e lì deve tornare in fase difensiva (l’arancione davanti all’area). Poi però quando l’Inter è in possesso il croato si alza. Tanto. Arrivando sia sull’esterno a dialogare con l’uomo di fascia a sinistra sia al limite dell’area avversaria se non proprio dentro per cercare rifinitura e conclusioni (vedi occasione sventata da Meret). Un insieme notevole di compiti e soprattutto una fetta amplissima di campo da coprire. Perché se arrivi alla bandierina poi devi tornare indietro.

REGIA E DIFESA – Non è un caso che sia proprio Brozovic il giocatore con più km percorsi dell’Inter con 12,515 (QUI i dati a pagina 6). E nemmeno che il secondo sia Barella, suo compagno in mediana. Il croato resta una delle fonti di gioco nerazzurre principali: col Napoli è secondo per palloni toccati e terzo per passaggi. E pure il giocatore con più recuperi con 9 e tackle con 3. Un’idea di ruolo dispendiosa, difficile da applicare, con equilibri delicatissimi. Che sia troppo?

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.