Focus

Morata erede di Lautaro Martinez o “vice” di Lukaku? Progetto Inter al bivio

Condividi

Morata si è iscritto alla lista dei possibili eredi di Lautaro Martinez. I rapporti con Marotta e Conte favoriscono l’operazione, ma i costi e la presenza di Lukaku non si sposano alla perfezione con questa soluzione. Il progetto tecnico-tattico dell’Inter può essere rivisto

EREDE O VICE – Gli ultimi rumor di mercato vedono Alvaro Morata tra i papabili nomi in arrivo a Milano in caso di partenza di Lautaro Martinez (vedi articolo). Un’ipotesi di mercato come tante altre in un periodo simile. Sicuramente suggestiva, forse addirittura paradossale. Se c’è un giocatore lontano da Lautaro Martinez per caratteristiche tecnico-tattiche, quello è proprio Morata. E in questo caso si parlerebbe di un’eredità incolmabile, ancora di più dovendo fare coppia con Romelu Lukaku, di cui Morata sarebbe l’alter ego di lusso. Ma Morata non tornerebbe mai in Serie A per fare il vice al numero 9 titolare (e inamovibile). E per l’Inter non avrebbe senso un investimento simile. Parlare di Morata come vice-Lukaku oggi è un’esagerazione, sebbene l’addio di Alexis Sanchez spinga verso l’Inter un nome di questo peso come prima alternativa della coppia titolare. Ma a prezzi più contenuti, ovviamente. Un dodicesimo affidabile forse verrà cercato a costo zero.

CAMBIO DI MODULO – Le parole di Beppe Marotta sul “top player in arrivo in caso di partenza di Lautaro Martinez” sono chiare. E Morata oggi può essere considerato tale, per i costi. Meno per un discorso legato al salto di qualità atteso in casa Inter. Soprattutto in caso di sacrificio (da 111 milioni di euro…) del classe ’97 argentino. Certo, uno scenario a favore della coppia “pesante” Lukaku-Morata c’è. C’è e si chiama Christian Eriksen trequartista nel 3-4-1-2, proprio alle spalle dei due centravanti. In questo caso l’erede del numero 10 argentino sarebbe già in rosa e Antonio Conte dovrebbe “solo” sfruttare i nuovi gol di Morata per colmare quelli mancanti di Lautaro Martinez. Ma così si perderebbe un uomo in mezzo al campo. E probabilmente andrebbero rinnovate completamente le fasce, acquistando due esterni a tutta fascia capaci di effettuare la doppia fase alla perfezione. Se Lautaro Martinez andrà via, Morata può solo appellarsi al cambio tattico di Conte.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Gilardino: «Milan media scudetto, ma l’Inter fa un campionato a parte!»

Gilardino in conferenza stampa alla vigilia di Milan-Inter, ha parlato della difficoltà di questa partita…

4 Maggio 2024 - 13:31

Inter, il commosso ricordo per il Grande Torino 75 anni dopo

75 anni fa, il 4 maggio 1949, la tragedia di Superga che vide la prematura…

4 Maggio 2024 - 13:04

LIVE Inter-Verona Primavera 1-1: Stante un disastro, pareggia Cisse

Alle ore 13 l'Inter Primavera incontra il Verona alla giornata numero 32 di campionato. Appuntamento…

4 Maggio 2024 - 13:01

Sassuolo Inter, Caressa certo: «X» Zazzaroni non gli va dietro

Nel corso della puntata di oggi di Deejay Football Club, Ivan Zazzaroni e Fabio Caressa…

4 Maggio 2024 - 12:56

Sanchez, segnali di apertura per un rinnovo? Sassuolo-Inter e non solo

La situazione di Alexis Sanchez è una delle sei che, in casa Inter, bisognerà risolvere…

4 Maggio 2024 - 12:56

Mkhitaryan e altri dieci: Sassuolo-Inter a caccia dell’en-plein

Si avvicina il momento del calcio d'inizio di Sassuolo-Inter, gara in programma questa sera alle…

4 Maggio 2024 - 12:41