Focus

Il Monza di Palladino ha idee dirette e punta sulla forma di Carlos Augusto

Condividi

Palladino ha saputo raddrizzare la stagione del Monza. Il tecnico ha impostato un 3-4-2-1 che sa alternare possesso basso ad attacchi diretti. E ha in Carlos Augusto una delle rivelazioni della stagione.

TATTICARaffaele Palladino in quanto allievo di Gasperini ne condivide modulo e principi di calcio. Lo schema di riferimento è il 3-4-3, concretizzato in un 3-4-2-1 con un attacco molto dinamico, fluido, senza punti di riferimento. L’idea di calcio è verticale dalla metà campo in su e ricerca il pressing uomo su uomo e il recupero palla alto. Negli spazi la squadra si esalta. Ma attenzione, non per questo il Monza rinuncia al possesso, spesso intessuto tra difensori e mediani. Il gioco sfrutta molto le fasce, con una predilezione per la sinistra.

STATISTICHEIl Monza è la terza squadra in Serie A per possesso palla, addirittura la seconda dietro solo al Napoli quando gioca in casa. I 17 gol segnati valgono il quintultimo attacco del campionato. E anche la difesa non va meglio: i 23 gol subiti valgono anche qui la quintultima difesa. Di questi 19 da azione manovrata, il terzo peggior dato in A. Il gioco punta a produrre cross: gli uomini di Palladino sono quarti per cross a partita.

DETTAGLIArmando Izzo è il miglior giocatore del Monza per rendimento secondo i rating di WhoScored e il referente della difesa. Schierato sia a destra che a sinistra, quinto per passaggi medi, quarto per lanci lunghi, primo per contrasti, secondo per intercetti, terzo per spazzate. Con lui la difesa ha tutta un’altra tenuta. Se Stefano Sensi era la scintilla di qualità della mediana, Nicolò Rovella rappresenta l’elemento più solido e continuo. Ma entrambi non ci saranno in Monza-Inter (vedi convocati). Rovella è secondo in tutta la Serie A per km percorsi, primo per passaggi medi con 65,1, primo per passaggi chiave, secondo per lanci lunghi. L’esterno sinistro Carlos Augusto è una delle rivelazioni della stagione. Terzo secondo i rating di WhoScored, autore di 4 gol (miglior marcatore) e un assist, primo per dribbling, secondo per tiri a partita.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Paventi: «Thuram, che impatto! Dà una speranza a tutta l’Inter»

Thuram è uno dei giocatori che più hanno dato una mano all’Inter a conquistare lo…

24 Aprile 2024 - 15:22

Pardo: «Inter, strada virtuosa che ha generato. Ora ha un vantaggio»

Lo scudetto dell’Inter non è certo un punto d’arrivo, ma il coronamento di un percorso…

24 Aprile 2024 - 15:04

Inter 2024-2025, mercato diverso dall’ultimo! Filosofia chiara

Vinto lo scudetto, l’Inter ora può dedicarsi al mercato e alla costruzione di una rosa…

24 Aprile 2024 - 14:47

VIDEO – Inter, rinnovi vicini! Il programma della festa scudetto | TG Flash Inter-News

Il TG di Inter-News.it torna anche in questa stagione, in formato flash! Un’edizione rinnovata, più…

24 Aprile 2024 - 14:15

Festa scudetto Inter, quale percorso? Una possibilità

L’Inter domenica avrà la festa per la conquista dello scudetto, dopo la partita contro il…

24 Aprile 2024 - 13:56

Festa scudetto Inter, novità sul programma! Non solo un pullman

La festa scudetto dell’Inter è in via di definizione: sarà domenica, dopo la partita contro…

24 Aprile 2024 - 13:35