Focus

Mkhitaryan imprescindibile. In Fiorentina-Inter domina anche ‘al contrario’

Condividi

Henrikh Mkhitaryan gioca da titolare anche Fiorentina-Inter (0-1), rimanendo in campo dall’inizio alla fine. E confermandosi ancora una volta imprescindibile per i compagni.

VIETATO RINUNCIAREHenrikh Mkhitaryan era l’unico centrocampista titolare in campo anche in Fiorentina-Inter. Con il compito di guidare i giovani compagni Kristjan Asllani e Davide Frattesi, aiutandoli a non far rimpiangere le assenze di Nicolò Barella e Hakan Calhanoglu. Missione riuscita all’armeno, che alla quattordicesima presenza consecutiva da titolare (ventesima su ventuno partite di Serie A) ricorda ancora una volta perché Simone Inzaghi – se può – non vi rinuncia mai.

TRENO INSTANCABILE – Partiamo in primis dal puro sforzo atletico. In Fiorentina-Inter, stando al report ufficiale della Lega Serie A, Mkhitaryan corre 12,462 km in tutta la partita. Registrando così il secondo dato più alto tra i trenta giocatori di movimento in campo, dietro al compagno Asllani (12,552). Ed è un valore che evidenzia l’impegno encomiabile dell’armeno, che non regala (quasi) mai strappi, ma semmai tiene lo stesso ritmo di corsa in ogni zona del campo. Motivo per cui è protagonista in entrambe le fasi di gioco.

DOPPIA-DOPPIA – Con Frattesi più votato a supportare la corsia destra, Mkhitaryan assume pienamente i ruoli di mezzala di qualità e quantità. Risultando il terzo giocatore dell’Inter per palloni toccati (58) e passaggi completati (32, appena uno meno di Asllani). Ma soprattutto il secondo, dietro proprio a Frattesi, per passaggi in avanti (10 in tutto) a supportare lo sviluppo verticale della manovra. C’è però un dato specifico in cui l’armeno sovrasta nettamente i compagni. Ed è quello dei recuperi: 13 in totale contro la Fiorentina, quasi il doppio rispetto al secondo (Lautaro Martinez con 7). Numeri che restituiscono la descrizione di una prestazione di enorme sacrificio da parte di Mkhitaryan, in cui serve più la spada del fioretto. E Miki, da professore di calcio qual è, non si tira affatto indietro.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Zaccardo: «Juventus sulla carta antagonista dell’Inter! Poi cambiato qualcosa»

Zaccardo durante un suo intervento dagli studi di Sportmediaset ha espresso la sua opinione riguardo…

15 Maggio 2024 - 22:07

Lazio, Luis Alberto in dubbio! Un altro ancora a riposo: l’allenamento

Anche oggi la Lazio è tornata ad allenarsi per preparare la sfida in programma domenica…

15 Maggio 2024 - 21:50

VIDEO – Thuram come Lautaro Martinez: «Tifosi contenti? Anche se…»

L'Inter oggi è tornata ad allenarsi ad Appiano Gentile per preparare la sfida di domenica…

15 Maggio 2024 - 21:24

Skriniar, ma come? Dopo l’Inter, il PSG non ne può già più!

Una stagione da dimenticare per Milan Skriniar, che per questioni puramente economiche ha deciso di…

15 Maggio 2024 - 20:57

Correa, ci risiamo: altra panchina. Intanto l’Inter valuta

Ormai resta solo il conto alla rovescia per il ritorno di Joaquin Correa all'Inter, con…

15 Maggio 2024 - 20:32

Caso Maldini, interviene Alciato: «Non mi sono inventato dichiarazione sull’Inter!»

Si fa sempre più intrigante la questione legata a Paolo Maldini e l'intervista realizzata dal…

15 Maggio 2024 - 20:25