Focus

Lukaku ‘piccolo’ con le big? Situazione non così negativa: i numeri

Condividi

Una delle critiche mosse a Romelu Lukaku – leader dell’attacco dell’Inter di Antonio Conte – è il fatto di essere poco incisivo con i suoi gol contro le grandi squadre (vedi articolo). Ma la situazione è veramente così negativa? Analizziamo insieme i numeri dell’attaccante belga.

RETI ALLE BIG – Sono 23 le reti segnate in stagione, tra competizioni nazionali ed europee, da Romelu Lukaku. Eppure, nonostante questi numeri, la critica principale che viene mossa all’attaccante belga dell’Inter è il fatto di essere poco incisivo contro le grandi squadre. Ma è veramente così? I big match giocati dalla squadra nerazzurra in stagione sono, al momento, dodici: la doppia sfida contro Juventus Lazio, i due derby vinti contro il Milan, tre sfide contro il Napoli (tra campionato e Coppa Italia), le due partite a San Siro contro Atalanta Roma e la sfida andata e ritorno contro il Barcellona in Champions League. I gol segnati dall’attaccante belga in queste partite sono 5: due nel doppio confronto con i rossoneri, due nella trasferta contro i partenopei (che ha permesso alla squadra di tornare a vincere al San Paolo dopo 23 anni) e uno – purtroppo inutile – contro i blaugrana a San Siro.

PROPORZIONI – Di queste reti segnate, quattro su cinque sono arrivate in partite nelle quali l’Inter ha ottenuto i tre punti (doppio confronto con il Milan e sfida al Napoli). Certo, i gol mancati contro Juventus e Lazio sono sicuramente quelli che pesano di più per quanto riguarda la corsa allo scudetto, ma i numeri fatti registrare da Lukaku contro le grandi squadre fin qui (5 gol in 12 partite, una media di – quasi – un gol ogni due partite) non rivelano una situazione così tragica, sebbene sia lecito aspettarsi di più da un giocatore con le sue qualità. Da qui a fine campionato non mancheranno le occasioni per migliorare questi numeri, con le sfide di ritorno contro Atalanta, Roma e Napoli ancora da giocare.

Pubblicato da
Ivan Vanoni

Articoli recenti

Inter, ancora 2 feste scudetto: una post Lazio e la seconda in altra sede − TS

Una festa tira l'altra in casa Inter. Dopo l'antipasto nel derby col Milan e l'apoteosi…

7 Maggio 2024 - 8:36

Striscione Dumfries a Theo Hernandez: la proposta di Chiné − CdS

In merito allo striscione di Denzel Dumfries nei confronti di Theo Hernandez, durante i festeggiamenti…

7 Maggio 2024 - 8:11

VIDEO – Udinese-Napoli 1-1, Serie A: gol e highlights della partita

Udinese-Napoli, posticipo della trentacinquesima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

7 Maggio 2024 - 8:00

L’Inter e il mercato creativo: 3 colpi. Individuato il ‘finanziatore’ − CdS

L'Inter programma la prossima stagione, che sarà ricca di impegni e di partite. Si procederà…

7 Maggio 2024 - 7:57

Inzaghi più perde pezzi e più vince: in 3 anni saltati 7 titolari! − CdS

Il triennio di Simone Inzaghi è stato duro, faticoso, ma anche bello e trionfante. Il…

7 Maggio 2024 - 7:40

Inter, andamento dei prestiti: Esposito decisivo, verdetti quasi pronti

Molti giocatori di proprietà dell'Inter sono protagonisti di prestiti nei principali campionati europei. Sebastiano Esposito…

7 Maggio 2024 - 7:01