Focus

Lukaku come Vieri: la sua media gol lo proietta nella storia dell’Inter

Condividi

Romelu Lukaku ha segnato 11 gol nelle prime 17 gare con la maglia dell’Inter. Una media di 0,65 gol a partita che lo proietta già nel Gotha della storia nerazzurra, alla pari di Christian Vieri (123 reti in 190 presenze). Ecco dove si posiziona l’attaccante belga rispetto agli altri grandi ex della storia nerazzurra.

INSOSPETTABILE – Con 11 reti tra Serie A e Champions League, Romelu Lukaku ha avviato in modo straripante la sua carriera all’Inter. Un avvio che alcuni addetti al settore hanno giudicato zoppicante. Nonostante le 3 reti nelle prime cinque gare, la condizione fisica non era ancora al 100%. La frammentata preparazione estiva col Manchester United non ha giovato al fisico titanico di Lukaku. Che infatti ha iniziato ad ingranare davvero nell’ultimo mese e mezzo: in 9 gare tra campionato e coppa, il belga ha segnato 8 reti. Il gol simbolo di questo periodo è forse quello segnato a Brescia (qui il video). Nella corsa verso l’area avversaria e nella leggiadria con cui ha cambiato direzione prima di scoccare un tiro sopraffino, si intuiva la maggior freschezza fisica che l’attaccante provava. Sensazioni fortemente riaffiorate mercoledì scorso a Praga, dove Lukaku ha giocato la sua miglior partita con l’Inter.

MEDIA STRAORDINARIA – Con il gol di Praga, Lukaku ha posto il primo timbro nella sua storia europea con l’Inter, giungendo a 11 reti in nerazzurro. Messi in proporzione col numero di presenze, emerge una media gol di 0,65 a partita. Stesso valore raggiunto da Christian Vieri al termine della sua carriera interista. Media con cui Lukaku si erge sopra diversi grandi ex: Roberto Boninsegna (0,61), Mauro Icardi (0,57), Zlatan Ibrahimovic (0,56), Samuel Eto’o (0,52) e tanti altri. Al tempo stesso, solo otto giocatori (con almeno 10 presenze in nerazzurro) hanno saputo fare meglio. Tra questi, Giuseppe Meazza (0,70), Istvan Nyers (0,73) ed Ermanno Aebi (0,75). Un dato destinato a migliorare oppure no? Non restare che osservare come si evolverà la stagione di Lukaku.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Ausilio: «Mercato? Non vorremmo fare danni! Bento? Valutiamo»

Ausilio ha parlato del mercato dell'Inter dalla terrazza del Duomo. Il DS nerazzurro ha risposto…

28 Aprile 2024 - 22:42

Antonello: «Scritta un’altra pagina della grande storia dell’Inter!»

Antonello si gode la festa dell'Inter e il grande percorso realizzato da tutto il management…

28 Aprile 2024 - 22:25

Marotta: «Dalla Juventus all’Inter, non immaginavo un percorso così»

Marotta, AD dell'Inter, si esprime sul grande lavoro fatto all'Inter. Il dirigente nerazzurro orgoglioso di…

28 Aprile 2024 - 22:19

LIVE – Festa scudetto Inter, segui in diretta il percorso dei pullman!

La festa scudetto dell'Inter è in corso: grande parata per le vie di Milano per…

28 Aprile 2024 - 22:02

La Russa: «Inter, col Verona lo spartiacque. Lì vinto lo Scudetto»

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha commentato su Inter TV la stagione della…

28 Aprile 2024 - 22:01

Marotta: «Inzaghi un vincente come la sua squadra! Decisiva una gara»

Beppe Marotta, AD dell'Inter, ha parlato del grande lavoro svolto da società e squadra elogiando…

28 Aprile 2024 - 21:44