Focus

Nota tattica di Slavia Praga-Inter: il miglior Lukaku quando serve

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Slavia Praga-Inter parliamo di Romelu Lukaku.

GARA SPINOSA – Conte contro lo Slavia Praga ha impostato una partita di attesa, per certi versi simile a Torino-Inter (e infatti Godin era titolare ancora a destra). I motivi però erano opposti: coi granata l’idea era abusare dei loro limiti, con i cechi limitare i loro punti di forza, cioè corsa pressing e aggressività. A proposito di corsa: il dato dei km percorsi era un fattore importante e l’Inter ha corso come non mai. I 121,3 km (record stagionale) però non hanno superato i 125,7 degli avversari.

CHE COPPIA – Conte, dicevamo, ha scelto di abbassare il baricentro per non subire ripartenze velenose affidandosi molto alla sua coppia d’attacco. La fase offensiva prevedeva infatti uno sviluppo verticale rapido, in cui Lautaro Martinez e Lukaku erano chiamati a fare la differenza. E la hanno fatta: il Toro ha trovato altri due gol (più un altro paio di occasioni ghiotte e un assist poi annullato) ed è stato una presenza costante nel gioco; ma l’Inter tutta aspettava uno squillo da Lukaku, in Champions sostanzialmente ancora assente. Il belga ha giocato una gara di livello assoluto: un gol, due assist, una traversa, un gol annullato. E questo è solo quello che rimane nel tabellino finale.

STATISTICHE – Questa è la sua heatmap presa da SofaScore:

Lukaku Heatmap Slavia Praga-Inter
Lukaku Heatmap Slavia Praga-Inter

Lukaku si è mosso principalmente sulla fascia destra, la sua preferita, ma va sottolineata la presenza in zona centrale come rifermento quando la squadra difendeva più bassa. Questi invece sono i suoi passaggi presi da StatsZone (ovviamente da leggere al contrario per farli coincidere con la mappa sopra):

Lukaku Passaggi Slavia Praga-Inter
Lukaku Passaggi Slavia Praga-Inter

Per Lukaku in totale 36 tocchi, 2o passaggi (13 giusti), la maggior parte in avanti a confermare la sua tendenza a venire incontro per giocare la palla. I passaggi ricevuti sono stati 22, cui aggiunge 3 dribbling realizzati (su 3 tentati, pure decisivi), 5 passaggi chiave, 6 contrasti a terra vinti, 10 aerei, 2 falli subiti e pure una liberazione in area su angolo. Aggiungeteci i dati più evidenti. Una partita totale, in una gara decisiva che si era messa su una strada molto molto difficile.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.