Focus

Lo Spezia con Thiago Motta ha trovato una nuova identità e sa adattarsi

Condividi

Lo Spezia di Thiago Motta ha cambiato molte volte pelle nel corso della stagione. Oggi gioca col 4-3-3, ma il trasformismo tattico è una carattersitica da considerare.

TATTICA – Lo Spezia di Thiago Motta sta ottenendo risultati sorprendenti. Il tecnico nel corso della stagione ha cambiato varie volte modulo tattico. Ora il riferimento è il 4-3-3, interpretato sia con un tridente vero, che con un falso nove, che con un centrocampista spostato più avanti in chiave difensiva. Grazie alla duttilità dei suoi interpreti però la difesa a tre può essere una soluzione anche a partita in corso, col terzino destro Kelvin Amian più bloccato. Attenzione a Kevin Agudelo, che dalla panchina è una risorsa per cambiare ritmo all’attacco.

STATISTICHELo Spezia con 32 gol fatti è il quinto peggior attacco della Serie A ed è anche quartultima per tiri. Il gioco di Thiago Motta, con gli esterni spesso a piede invertito, non punta sui cross: la squadra è terzultima in Serie A per traversoni. In compenso non disdegna i lanci lunghi: con 60 a gara gli spezzini sono quarti in campionato. Il gioco si sviluppa principalmente dalla fascia sinistra, dove è fondamentale la presenza di Simone Bastoni. È primo per passaggi chiave e per occasioni da gol, secondo per assist. Da segnalare che Giulio Maggiore è ottavo in tutto il campionato per falli subiti, 60.

DETTAGLIIvan Provedel oltre a essere un fattore in porta (quinto in Serie A per parate) ha grandi responsabilità nella prima costruzione: quarto per passaggi medi dopo i difensori centrali, primo per lanci lunghi con ben 9,3 a gara. Dimitris Nikolaou è il leader della linea difensiva, che comanda con fisico (decimo per recuperi in A, terzo di squadra per km percorsi), ma anche tecnica (primo per passaggi medi). Jakub Kiwior è la sorpresa di questa seconda parte di stagione una scoperta tutta di Thiago Motta. Regista davanti alla difesa in crescita tecnica, è l’uomo dell’equilibrio: primo per km percorsi, contrasti e intercetti. Emmanuel Gyasi è il tuttofare dello Spezia: esterno d’attacco a destra o a sinistra, prima punta, esterno a tuttafascia, terzino a quattro, anche interno. In stagione ha fatto tutto, ed è secondo per gol con 5 reti.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Pavard racconta otto mesi di Inter: come Benji è diventato ‘l’Interista’!

Benjamin Pavard traccia il proprio profilo, che sembrerebbe già quello di un vero e proprio…

8 Maggio 2024 - 10:58

Biasin: «Lautaro Martinez? L’Inter oltre una cifra non va! Poi altro»

Biasin ha parlato della situazione di Lautaro Martinez. Il giornalista sostiene che l'Inter oltre una…

8 Maggio 2024 - 9:58

Gudmundsson-Inter, in Italia è corsa a tre: una è più avanti − TS

Albert Gudmundsson piace sia in Italia che all'estero. Sul giocatore del Genoa, oltre l'Inter, ci…

8 Maggio 2024 - 9:34

Agoumé resta a Siviglia? Sì, ma con lo sconto! Richiesta all’Inter − TS

Lucien Agoumé si trova attualmente in prestito al Siviglia, ma rimane di proprietà dell'Inter. Per…

8 Maggio 2024 - 9:12

Marotta attende il via libera su tre rinnovi: l’Inter si blinderà − TS

Beppe Marotta al termine della stagione punterà a chiudere i rinnovi di tre super protagonisti…

8 Maggio 2024 - 8:48

Zhang al lavoro, -12 all’ora X: due le strade per tenersi l’Inter − TS

Steven Zhang lavora per tenersi l'Inter, valutando sempre due strade alternative. L'ora X si avvicina…

8 Maggio 2024 - 8:30