Focus

Il Lecce di Baroni ha vinto la B, ha tenuto gli uomini e punta su Strefezza

Condividi

Il Lecce di Baroni è arrivato in A direttamente dopo aver vinto il campionato di Serie B. La rosa è rimasta pressoché la stessa, col 4-3-3 come modulo di riferimento e Strefezza come leader offensivo.

TATTICAIl modulo di riferimento di Baroni è il 4-3-3, interpretato in chiave classica. Gli esterni offensivi sono una risorsa sia per gli assist sia per i gol, gli interni di centrocampo giocano da box-to-box e la punta centrale ha il compito di finalizzare il gioco. In Serie B il Lecce è stato efficace, riuscirà a riproporre gli stessi uomini in Serie A? Al momento dal mercato è arrivato davvero poco almeno a livello di nomi. Quelli più noti sono Wladimiro Falcone, Federico Di Francesco, Gianluca Frabotta e Lorenzo Colombo.

STATISTICHE – Ovviamente alla vigilia della prima giornata non ci sono statistiche sulla Serie A. Ma il Lecce arriva da un primo posto in B, ottenuto grazie alla miglior difesa e al terzo miglior attacco. La promozione è arrivata grazie al rendimento in casa: su 19 partite i giallorossi ne hanno vinte 13 e persa solamente una. Il rendimento offensivo è stato trascinato dagli uomini avanzati: Baroni nella scorsa B ha avuto il capocannoniere, Coda ora al Genoa, e anche il secondo miglior marcatore, Strefezza. Le punte di diamante di un attacco capace di far segnare 16 marcatori diversi.

DETTAGLI – Falcone è la novità in porta. L’ex Sampdoria scalpita per avere spazio, dopo la breve parentesi da titolare blucerchiato in cui ha dimostrato doti notevoli. A centrocampo il giocatore cui tutto si muove attorno è il regista basso Morten Hjulmand. Uomo mercato, finito anche nel mirino dell’Inter, il ’99 danese è stato un elemento solido in B e c’è curiosità per vederne lo sviluppo in A. Un riferimento per tutta la squadra è Gabriel Strefezza, già visto in A con la SPAL e che ha superato un problema fisico (vedi articolo). Ai tempi era un esterno a tutta fascia, a Lecce invece è diventato un esterno offensivo con qualità, dribbling e gol (14 lo scorso anno, tutti su azione). La novità principale del mercato del Lecce è il centravanti Assan Ceesay. Classe ’94 arrivato dallo Zurigo, ha il compito di non far rimpiangere Coda: 20 gol in B.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Kamate, si fa avanti un club della Liga per il talento dell’Inter! La formula

Kamate, pilastro dell'Inter Primavera allenata da Cristian Chivu già nel giro della prima squadra convocato…

16 Maggio 2024 - 17:12

Inter in festa ma ora dipende da Pimco: il Whit(e) Monday di Zhang

Inter alle prese con il finale di stagione, che sull'asse Suning-PIMCO non riguarda il campo…

16 Maggio 2024 - 17:02

IN – Chivu prossimo allenatore dell’Ajax? La verità sulla trattativa

Chivu, allenatore dell'Inter Primavera, è stato accostato nelle scorse settimane all'Ajax. Il club olandese cerca…

16 Maggio 2024 - 16:40

Mauro: «Juventus, differenza enorme dall’Inter! Quattro partite simbolo»

La vittoria della Juventus in Coppa Italia non cancella un campionato con venticinque punti di…

16 Maggio 2024 - 16:35

Bergomi: «Baggio campione meraviglioso! Un ricordo dall’Inter»

Sono vent’anni esatti dal momento in cui Roberto Baggio ha salutato il calcio professionistico, ma…

16 Maggio 2024 - 16:20

FOTO – Materazzi replica: «Meglio un anno da leoni che cento da Gatti»

La polemica corre sui social, dopo la diffusione di una foto che ritrae Gatti festeggiare…

16 Maggio 2024 - 16:07