Focus

La crescita di Lukaku nei numeri: che differenza dal Manchester United

Condividi

Lukaku dal Manchester United all’Inter ha fatto un deciso salto di qualità. Questo è molto evidente accostando i numeri.

NUMERI A CONFRONTO – Lukaku all’Inter è sbocciato, cresciuto in ogni aspetto del gioco, riuscendo finalmente a mettere a frutto tutto il suo talento. Vincendo pure. I numeri, soprattutto dei gol segnati, parlano chiaro. Ma per percepire il cambiamento si può fare un passo in più. Si può fare un confronto diretto con la sua esperienza al Manchester United.

GLI ANNI A MANCHESTER – Il confronto viene comodo perché Lukaku ha vissuto due stagioni coi Red Devils. I numeri sono quindi molto avvicinabili. Il Manchester United doveva essere il passo avanti della sua carriera dopo gli anni “formativi” all’Everton. Il primo anno mette a segno il suo record personale di gol in stagione, arrivando a 27 in 51 presenze. 16 in Premier League, 1 in Supercoppa Europea, 5 in FA Cup e 5 in Champions League. Il secondo anno le cose sono andate meno bene. Il belga è arrivato a 15 gol totali in 45 partite. 12 in Premier League, 1 in FA Cup e 2 in Champions League. Un calo evidente, che ha portato ai molti dubbi sul giocatore nell’estate del suo passaggio all’Inter. Il totale in maglia United parla di 42 gol in 96 presenze. Per la sua cessione non ha pianto nessuno.

E QUELLI A MILANO – Lukaku è all’Inter da due anni. Curiosamente nella prima stagione è arrivato a 51 presenze esattamente come a Manchester. I gol totali però sono stati 34: 23 in Serie A 2 in Coppa Italia, 9 nelle due coppe europee. Notate che ha quasi doppiato il numero di reti in campionato rispetto alla stagione precedente. Nella seconda stagione però non è crollato. I gol totali sono 30 in 44 partite. Il doppio del secondo anno allo United nelle stesse partite in pratica. 24 in campionato, 2 in Coppa Italia, 4 in Champions League. Il salto è evidente. Infatti il totale parla di 95 presenze, con 64 gol.

 

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

LIVE Inter-Verona Primavera 1-1: comincia il secondo tempo

Alle ore 13 l'Inter Primavera incontra il Verona alla giornata numero 32 di campionato. Appuntamento…

4 Maggio 2024 - 14:04

Inter-Verona Primavera, 1-1 al 45′: due gol da calcio di rigore

Alle 13 di oggi Inter-Verona Primavera in campo per la sfida valevole per la trentaduesima…

4 Maggio 2024 - 13:49

Gilardino: «Milan media scudetto, ma l’Inter fa un campionato a parte!»

Gilardino in conferenza stampa alla vigilia di Milan-Inter, ha parlato della difficoltà di questa partita…

4 Maggio 2024 - 13:31

Inter, il commosso ricordo per il Grande Torino 75 anni dopo

75 anni fa, il 4 maggio 1949, la tragedia di Superga che vide la prematura…

4 Maggio 2024 - 13:04

Sassuolo Inter, Caressa certo: «X» Zazzaroni non gli va dietro

Nel corso della puntata di oggi di Deejay Football Club, Ivan Zazzaroni e Fabio Caressa…

4 Maggio 2024 - 12:56

Sanchez, segnali di apertura per un rinnovo? Sassuolo-Inter e non solo

La situazione di Alexis Sanchez è una delle sei che, in casa Inter, bisognerà risolvere…

4 Maggio 2024 - 12:56