Focus

Juventus poteva iscriversi al campionato? Questione Superlega!

Condividi

Mentre i tifosi della Juventus provano – con la complicità di qualche media che dovrebbe essere sicuramente più imparziale – a mettere in dubbio la regolarità dell’iscrizione dell’Inter al campionato, dimenticano una cosa: l’iscrizione da analizzare è proprio quella del club bianconero, per la questione Superlega.

ISCRIZIONE A RISCHIO – I tifosi della Juventus ci provano con un esposto e, nonostante il -20 in campionato, cercano di sviare l’attenzione su una pessima stagione per loro e trionfale per l’Inter. Le accuse sono pesanti, che vanno a minare addirittura la possibilità che i nerazzurri potessero iscriversi al campionato. Come se, ovviamente, FIGC UEFA non avessero compiuto tutte le norme del caso al momento della presentazione delle pratiche per suddetta iscrizione. Giustamente, però, viviamo in un paese libero. Nel quale anche un’iniziativa simile – che ha, peraltro, il supporto di media che dovrebbero essere quantomeno imparziali – può avere voce.

Juventus, Inter, Serie A e la questione Superlega

E GRAVINA? – Giova però ricordare, a livello puramente legale e burocratico, che a essere più indagabile è proprio l’iscrizione della Juventus al campionato di Serie A. Il motivo è semplice: la permanenza del club torinese all’interno del progetto SuperlegaE proprio a questo proposito, tre anni fa, arrivarono le parole di del presidente della FIGC (per tirare in ballo organi citati dall’esposto dei tifosi bianconeri) Gabriele Gravina: «Non abbiamo notizie su chi è uscito e chi no dalla Superlega. C’è però una nuova norma che adesso va inserita in una riforma nazionale. Se alla fine di giugno qualcuno dovesse partecipare a competizioni di natura privatistica, andrà fuori dal nostro campionato. Chi ritiene di dover partecipare a competizioni extra FIFA o UEFA, perderà le affiliazioni e andrà fuori dal nostro campionato. Chi continua ad essere intransigente con la UEFA rischia durissime punizioni, anche l’esclusione dalle competizioni europee».

FRUSTRAZIONE – Un tema, quello sopra, totalmente dimenticato naturalmente dall’esposto dei tifosi della Juventus. Che, più che sperare in una vera e propria indagine (ripetiamo: siete davvero convinti che i controlli non ci siano stati al momento dell’iscrizione?), puntano a sviare l’attenzione da una pessima stagione, che potrebbe addirittura concludersi con zeru tituli (con la speranza della Coppa Italia, già, quel trofeo che quando vince l’Inter non conta ovviamente nulla) e una serie di questioni giudiziarie alle spalle (dobbiamo veramente scomodare ancora Calciopoli?). La speranza da parte nostra, invece, è che l’Inter inizi a rispondere nelle dovute sedi a una serie di attacchi mediatici senza precedenti.

Pubblicato da
Ivan Vanoni

Articoli recenti

FOTO – Ferri e i protagonisti dello scudetto Inter: «Tutto come sognavamo!»

Ferri è club manager dell'Inter e ha vissuto così dall'interno lo scudetto conquistato lo scorso…

15 Maggio 2024 - 1:06

Prima Pagina IN Edicola: Inzaghi ‘torna bambino’, la rivelazione

La 'Prima Pagina IN Edicola' anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

15 Maggio 2024 - 0:55

Toni: «Juventus non al livello dell’Inter. Calo? Ci può stare»

Toni non è rimasto sorpreso dal crollo verticale della Juventus, sprofondata a -25 dall'Inter. L'ex…

15 Maggio 2024 - 0:37

Cavasin secco: «Inter oggi avanti anni luce sulla Juventus!»

Cavasin non usa mezze misure nel mettere a confronto Inter e Juventus. L'allenatore, ospite questa…

15 Maggio 2024 - 0:18

Champions League, dalla Premier League un’altra rivale dell’Inter! Le qualificate

Continua a prendere forma la nuova Champions League, che dalla stagione 2024-2025 sarà allargata a…

15 Maggio 2024 - 0:03

Cartellini Inter, fine Serie A ‘a rischio’ solo per un big: le ammonizioni

I diffidati che dovessero ricevere un'ammonizione nel prossimo turno di Serie A salterebbero l'ultima giornata,…

14 Maggio 2024 - 23:40