Focus

Inzaghi e la nuova fascia sinistra dell’Inter da valorizzare senza panchina

Condividi

Inzaghi per oltre metà stagione non ha avuto una valida alternativa al titolare fisso sulla fascia sinistra. L’arrivo di Gosens all’ombra di Perisic risolve il problema ma l’Inter può anche trarne ulteriore vantaggio in campo, che vada oltre la semplice staffetta

GRADITA NOVITÀ – Il debutto di Robin Gosens con la maglia dell’Inter anche in Serie A dopo la Coppa Italia ha lasciato pochi dubbi. L’esterno sinistro tedesco ha impiegato meno di 2′ per trovare il suo primo assist interista. Gosens può essere l’alter ego di Ivan Perisic in questo finale di stagione e il suo erede designato nella prossima nel caso in cui il croato decida di non rinnovare il contratto in scadenza il 30 giugno 2022. Un ruolo da comprimario, quindi. Ma se Gosens può già essere al 100% dopo il lungo stop, Simone Inzaghi difficilmente potrà trattarlo come una riserva da utilizzare parzialmente. Le partite in calendario sono sempre meno (13 “sicure” al momento, ndr) e c’è poco spazio per la staffetta. Eccezion fatta per le prossime tre partite – contro Liverpool, Torino e Fiorentina – già condizionate dallo stato di forma non ottimale di entrambi, dopo la sosta Inzaghi dovrà trovare la quadra con entrambi gli esterni sinistri in campo. Perché rinunciare a uno dei due a priori non può essere la soluzione ideale.

L’Inter di Inzaghi raddoppia il potenziale a sinistra

DUE IN UNO – La “retrocessione” in difesa di Federico Dimarco (vedi focus), a completa sostituzione del corpo estraneo Aleksandar Kolarov (escluso anche dalla lista UEFA, ndr), anticipa lo scenario “Gosens o Perisic” per Inzaghi. Eppure si è visto come a sinistra perfino il jolly Matteo Darmian sa essere utile. Senza dimenticare Alessandro Bastoni che, pur giocando da terzo sinistro in difesa, riesce a spingere come un terzino fluidificante. Inzaghi d’ora in poi può contare su due centrocampisti di fascia sinistra: un ex difensore (Gosens) e un ex attaccante (Perisic). Nel 3-5-2 c’è spazio per un solo quinto sinistro ma in questo caso non stiamo parlando solo di due esterni a tutta fascia. Il capolavoro di Inzaghi sarà riuscire a far coesistere i due, in coppia anziché in staffetta: Gosens-Perisic può essere la svolta per valorizzare la fascia sinistra in campo. Senza tenerne sempre uno fisso in panchina, perché sarebbe un vero spreco.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Campionato Primavera 1, classifica marcatori 34ª giornata. Owusu e Miconi in gol

L'Inter ha chiuso la Regular Season, con una vittoria sull'Atalanta con il risultato di 2-0.…

21 Maggio 2024 - 2:03

Prima Pagina IN Edicola: Inter, c’è Oaktree? Per Zhang il giorno X!

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

21 Maggio 2024 - 1:16

Lilian Thuram: «Grazie Inter! Un sogno vedere mio figlio felice»

Lilian Thuram spende dolci parole per suo figlio Marcus e per il club Inter. Dopo…

21 Maggio 2024 - 1:03

Zielinski saluta: «Grazie Napoli, nessun offesa dopo la mia scelta». Ora c’è l’Inter!

Piotr Zielinski saluta i tifosi azzurri e tutto il suo Napoli attraverso una commuovente lettera.…

21 Maggio 2024 - 0:44

Locatelli: «Dopo l’Inter abbiamo sbagliato. Juventus, gli altri la odiano!»

Manuel Locatelli al termine di Bologna-Juventus, penultimo turno del campionato, torna a parlare della famosa…

21 Maggio 2024 - 0:21

VIDEO – Salernitana-Verona 1-2, Serie A: gol e highlights della partita

Salernitana-Verona, posticipo della trentasettesima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

21 Maggio 2024 - 0:06