Focus

Inter-Shakhtar Donetsk, Conte ha un problema in più: l’Inter non deve segnare

Condividi

Inter-Shakhtar Donetsk e Real Madrid-Borussia Monchengladbach inizieranno in contemporanea e potrebbero finire più o meno intorno allo stesso orario. A meno che una delle due partite non finisse anzitempo per questioni legate al risultato. Il problema più grande che affronterà Conte riguarda la gestione sotto porta

DESTINI INCROCIATI – Mercoledì sera andrà in scena una doppia sfida paragonabile all’ultima giornata di campionato quando due squadre lottano per lo scudetto e due per non retrocedere. Lo scenario però è internazionale. Siamo a dicembre, non maggio. E una delle co-protagoniste è l’Inter, che si trova nella posizione più scomoda di tutte. Il futuro della squadra di Antonio Conte in Champions League non dipenderà solo dai tre punti (obbligatori) in Inter-Shakhtar Donetsk, ma anche – e soprattutto – dal risultato di Madrid. Se Real Madrid-Borussia Monchengladbach finisse in pareggio, qualsiasi discorso sarebbe nullo. Al limite ci sarebbe il paracadute Europa League (vedi situazione nel Gruppo B, ndr). Non saranno 90′ più recupero normali, questo è certo.

PARADOSSO STRATEGICO – Per far capire la difficoltà extra di cui dovrà tenere conto l’Inter, basti pensare che chiudere immediatamente la partita contro lo Shakhtar Donetsk sarebbe un autogol. Se a Madrid arrivasse la notizia dell’Inter in comodo vantaggio sugli avversari, la reazione delle squadre in campo potrebbe essere controproducente per le ambizioni nerazzurre. Automaticamente, senza dover urlare al complotto anti-Inter. La paura del “biscotto” non deve esistere, ma a priori bisogna considerare fattibilissimo un pareggio tra questo Real Madrid in crisi e l’ottimo Borussia Monchengladbach. Anche le scelte di formazione potrebbero portare Conte a pensare di mettere in campo dall’inizio una squadra più attenta alla gestione della palla anziché alla finalizzazione. Sarà importante non segnare, o meglio, non segnare tanto e subito: Inter-Shakhtar Donetsk sarà una partita di scacchi giocata su un campo di calcio, serve una strategia subdola per avere la meglio.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Dimarco da brividi: «L’Inter va trattata con i guanti. Il mio momento più difficile»

Federico Dimarco non smette di dichiarare il proprio amore all'Inter. Il centrocampista nerazzurro, nel video…

7 Maggio 2024 - 14:22

Inzaghi: «Inter, dovremo farci trovare pronti. Nel calcio non bisogna fermarsi!»

La stagione di Simone Inzaghi viene premiata dallo scudetto dell'Inter ma non solo. L'allenatore nerazzurro,…

7 Maggio 2024 - 13:49

Serie A Femminile, Inter Women: la classifica dopo l’8° turno di poule scudetto

Dopo la chiusura della prima fase di Serie A Femminile le squadre tornano in campo…

7 Maggio 2024 - 13:26

Paventi: «Attacco Inter? Non più gol degli altri anni! C’è un dato»

Paventi ha parlato del quartetto offensivo dell'Inter, composto da Lautaro Martinez, Thuram, Arnautovic e Sanchez.…

7 Maggio 2024 - 13:04

San Siro, svolta per Inter e Milan? Il TAR si pronuncia sul vincolo!

Il tema San Siro rimane sempre caldissimo e oggi una nuova sentenza del Tar della…

7 Maggio 2024 - 12:41

UFFICIALE − Caso Agenzia: Abodi invita Figc, Coni, Fip e Aia! Nota

In merito al caso dell'agenzia governativa a controllo dello sport, il Ministro Abodi ha appena…

7 Maggio 2024 - 12:27