Focus

Inter Lukaku-dipendente? Nel 2021 solo in parte. Ed è una buona notizia

Condividi

Questa sera in Juventus-Inter tornerà Lukaku, la cui assenza all’andata per squalifica si è fatta sentire eccome. Il belga è fondamentale per la manovra di Conte, ma a livello realizzativo nel 2021 ha inciso in maniera relativa sui risultati. Ma questo, in vista del tentativo di rimonta, non è necessariamente un male.

IL GRANDE RITORNO – Che l’Inter abbia subito l’assenza di Romelu Lukaku per squalifica contro la Juventus all’andata è un dato di fatto. Vero, Lautaro Martinez aveva aperto le marcature e Alexis Sanchez ha fatto peggio in altre circostanze, ma col belga sarebbe potuta essere una storia diversa. Stasera torna in campo, nel tentativo di rimontare l’1-2 dell’andata. Non solo: ha da cancellare un dato negativo quando sfida i bianconeri. In quattro sfide, fra le tre con l’Inter e una in Champions League col Manchester United, Lukaku non ha mai segnato. Ma a Gianluigi Buffon, titolare fra i pali oggi, ha ha fatto doppietta in mezz’ora il 6 marzo 2019, per un 1-3 (deciso al 94′) che valse la qualificazione dei Red Devils. Ecco: ripetere quel risultato non sarebbe male…

I DATI – Lukaku ha nove presenze nel 2021, fra Serie A e Coppa Italia. Gli unici due gol decisivi sono proprio in coppa: al 119′ con la Fiorentina e il rigore che ha avviato il ribaltone nel derby. In campionato, invece, ha fatto doppietta al Benevento e una rete al Crotone in partite già decise. E proprio coi calabresi ha accusato un infortunio che l’ha condizionato. In molti hanno parlato di Inter Lukaku-dipendente, ma nel nuovo anno non è così: solo cinque reti su ventidue di squadra. Segno anche di una crescita generale: i compagni stanno ingranando dal punto di vista realizzativo. E questa è un’ottima notizia, perché stasera ci saranno soluzioni alternative per aggirare la difesa bianconera, come Nicolò Barella e Achraf Hakimi. Perciò, in vista di Juventus-Inter, da Lukaku ci si aspetta tanto non solo sulla finalizzazione ma anche per l’aiuto alla manovra: per passare servirà tutto.

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Inzaghi: «Inter, dovremo farci trovare pronti. Nel calcio non bisogna fermarsi!»

La stagione di Simone Inzaghi viene premiata dallo scudetto dell'Inter ma non solo. L'allenatore nerazzurro,…

7 Maggio 2024 - 13:49

Serie A Femminile, Inter Women: la classifica dopo l’8° turno di poule scudetto

Dopo la chiusura della prima fase di Serie A Femminile le squadre tornano in campo…

7 Maggio 2024 - 13:26

Paventi: «Attacco Inter? Non più gol degli altri anni! C’è un dato»

Paventi ha parlato del quartetto offensivo dell'Inter, composto da Lautaro Martinez, Thuram, Arnautovic e Sanchez.…

7 Maggio 2024 - 13:04

San Siro, svolta per Inter e Milan? Il TAR si pronuncia sul vincolo!

Il tema San Siro rimane sempre caldissimo e oggi una nuova sentenza del Tar della…

7 Maggio 2024 - 12:41

UFFICIALE − Caso Agenzia: Abodi invita Figc, Coni, Fip e Aia! Nota

In merito al caso dell'agenzia governativa a controllo dello sport, il Ministro Abodi ha appena…

7 Maggio 2024 - 12:27

Capuano: «7 titolari via in 3 anni? Che lavoro Marotta e Ausilio!»

Questa mattina il Corriere dello Sport ha pubblicato un pezzo sul saldo positivo tra acquisti…

7 Maggio 2024 - 11:55