Focus

Inter, leadership e personalità: tra ex capitani e campioni continentali

Condividi

Con gli arrivi di Edin Dzeko, Denzel Dumfries e Joaquin Correa, aumenta il livello di leadership, personalità ed esperienza internazionale al servizio dell’Inter. Per un motivo ben preciso da non sottovalutare.

EX CAPITANI – Il calciomercato dell’estate 2021 non è di certo stato (e non è tuttora) dei più semplici per l’Inter. Ma, nonostante tutto, è aumentato il livello di leadership e personalità all’interno della rosa. Un fattore non scontato dopo l’addio di Romelu Lukaku. Ovvero colui che, a conti fatti, è stato l’uomo simbolo e trascinatore della squadra nelle ultime due stagioni culminate con la vittoria dello scudetto. A portare queste due caratteristiche – fondamentali all’interno di una squadra che lotta per vincere – all’Inter sono soprattutto Edin Dzeko Denzel Dumfries. Non bisogna infatti scordare che parliamo di due (ex) capitani. Il primo di Bosnia Roma. Il secondo del PSV.

CAMPIONI – Un altro elemento da non scordare e da non sottovalutare è anche l’esperienza e la capacità di vincere in campo internazionale. Qualcosa che è mancato all’Inter nelle ultime stagioni, specialmente in Champions League. In questo caso è importante l’arrivo di Joaquin Correa, fresco vincitore della Copa América con l’Argentina (vedi approfondimento). Questo fattore, però, non si è sviluppato solamente attraverso il mercato. Nella rosa dell’Inter, infatti, troviamo già tre giocatori che possono vantare un recente trofeo continentale. Sempre parlando di Argentina e Copa América, non si può scordare Lautaro Martinez. Che ritroverà proprio il compagno di nazionale in nerazzurro. E come non parlare di Alessandro Bastoni Nicolò Barella, presenti nella rosa dell’Italia campione a EURO 2020?

SVILUPPO – La rosa di Simone Inzaghi sarà quindi composta da giocatori di leadership, esperienza internazionale e personalità. Oltre agli ex capitani citati nel primo paragrafo, va anche ricordato naturalmente il capitano di questa Inter, Samir Handanovic. Ma anche giocatori come Aleksandar Kolarov, la cui presenza nello spogliatoio e sul campo di allenamento è preziosissima. O Ivan Perisic, campione d’Europa con il Bayern Monaco nella stagione 2019/2020. E chissà che a questa lista non possa aggiungersi anche Andrea Belotti, capitano del Torino

Pubblicato da
Ivan Vanoni

Articoli recenti

Gudmundsson, c’è l’incastro! L’Inter deve liberare 2 pedine − CdS

Albert Gudmundsson continua a segnare e continua a piacere all'Inter. L'islandese del Genoa rimane in…

30 Aprile 2024 - 7:30

Inter, andamento dei prestiti: Esposito decisivo, Satriano nella storia

Molti giocatori di proprietà dell'Inter sono protagonisti di prestiti nei principali campionati europei. Sebastiano Esposito…

30 Aprile 2024 - 7:00

Pimco-Inter prende forza, ma altre opzioni sul campo per Zhang – Sky

Il fondo Pimco può entrare nell'Inter, come risorsa trovata da Zhang per definire la questione…

30 Aprile 2024 - 6:04

Zola: «Inter quest’anno straordinaria! Milan e Juventus lontane»

Zola - Gianfranco Zola: «Quello che ha fatto l'Inter quest'anno è un qualcosa di straordinario.…

30 Aprile 2024 - 5:07

Ravanelli ammette: «Scudetto Inter, ho rosicato! Cuadrado manca di rispetto»

Lo scudetto dell'Inter è rimasto indigesto per tifosi della Juventus come Fabrizio Ravanelli. L'ex calciatore,…

30 Aprile 2024 - 4:07

Campionato Primavera 1, anticipi e posticipi della 33ª giornata (con Lazio-Inter)

Anche se qualificata ormai ai playoff per lo scudetto, l'Inter Primavera continua a giocare per chiudere la regular…

30 Aprile 2024 - 3:07