Focus

Inter-Lazio 3-1, cinque dati statistici che potresti non sapere

Condividi

Inter-Lazio 3-1 di ieri sera ha spedito i nerazzurri al comando della classifica di Serie A, in solitaria. E il primato in campionato, che nel girone di ritorno non succedeva da tempo, è fra i dati statistici interessanti (e finalmente positivi) sulla partita.

TRE – Gli anni dopo cui l’Inter ha di nuovo vinto contro la Lazio nel girone di ritorno. Il precedente è indimenticabile: il 2-3 del 20 maggio 2018 valso la qualificazione in Champions League. Poi i biancocelesti avevano vinto 0-1 il 31 marzo 2019 e 2-1 il 16 febbraio 2020, in entrambi i casi aveva segnato Sergej Milinkovic-Savic.

QUATTRO – Le volte, su trentadue partite stagionali, che l’Inter ha segnato almeno due gol nel primo tempo. Nonostante i nerazzurri siano il miglior attacco della Serie A avevano fatto centro quasi sempre nella ripresa: oltre a ieri marcatura multipla entro il 45′ solo contro Benevento all’andata (quattro gol), Sassuolo e Crotone (in entrambi i casi con un’autorete a favore).

DODICI – I mesi dopo cui l’Inter è tornata in testa alla Serie A nel girone di ritorno. Era avvenuto a seguito del derby di ritorno del 9 febbraio, vinto 4-2 in rimonta, agganciando la Juventus. Poi il 2-1 di Lazio-Inter sette giorni dopo (calendario opposto rispetto all’attuale) era valso il definitivo distacco. Nella seconda metà di stagione l’Inter non era in testa da sola dal 16 maggio 2010, quando aveva vinto il campionato del Triplete.

QUARANTACINQUE – Le giornate servite per ritrovare la vetta della classifica in solitaria. Non capitava dalla quindicesima della scorsa Serie A, dove nonostante lo 0-0 in Inter-Roma era stato guadagnato un punto sulla Juventus sconfitta proprio dalla Lazio. Poi, nel turno seguente, il pareggio con la Fiorentina era costato l’aggancio da parte dei bianconeri.

DUECENTOOTTANTACINQUE – I minuti serviti a Romelu Lukaku per trovare il suo primo gol alla Lazio. Col rigore ieri sera il belga si è sbloccato, alla quarta occasione contro i biancocelesti. Fra le squadre affrontate almeno tre volte con la maglia dell’Inter le uniche a cui non ha segnato sono Juventus e Verona.

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Inzaghi e l’autorevole parere di Cassano: solo una risposta da dare!

Inzaghi ha vinto uno scudetto, il ventesimo della storia dell'Inter e il primo in carriera,…

3 Maggio 2024 - 18:50

Euro 2024, la UEFA comunica una novità! Cosa farà Spalletti?

Euro 2024 si avvicina e la UEFA comunica un'importante novità per tutte le Nazionali partecipanti,…

3 Maggio 2024 - 18:30

Ilenikhena nuovo nome per l’Inter! Ma chi è il ‘nuovo Osimhen’?

Ilenikhena è il nuovo nome accostato all'Inter che sembra voler promuovere la linea verde per…

3 Maggio 2024 - 17:56

Inter Fans, in diretta con i tifosi dell’Inter Club ‘Belli de Roma’ | Inter-News TV LIVE

Nuovo imperdibile appuntamento settimanale sempre e solo su Inter-News.it. La redazione vi aspetta tutti i…

3 Maggio 2024 - 17:50

VIDEO – Inter, i tifosi hanno scelto: il gol del mese è… da scudetto!

L'Inter è da poco diventata Campione d'Italia e dopo i festeggiamenti stellati in giro per…

3 Maggio 2024 - 17:23

Lautaro Martinez, Sassuolo-Inter solo di contorno? Mai: un obiettivo!

Lautaro Martinez con ogni probabilità partirà titolare in Sassuolo-Inter, nonostante l'ampio turnover che ha intenzione…

3 Maggio 2024 - 17:04