Focus

Inter e Lautaro Martinez ritrovano Lukaku: nuovi equilibri in attacco?

Condividi

Romelu Lukaku torna prepotentemente al centro dell’attacco dell’Inter. I nerazzurri ritrovano così il loro leader, e Lautaro Martinez il fedele partner di reparto. Ma alcuni equilibri in attacco devono cambiare.

RITORNORomelu Lukaku rientra con entusiasmante carica dalla pausa delle nazionali. Con il Belgio l’attaccante ha ritrovato la piena forma dopo i fastidi fisici patiti contro lo Shakhtar Donetsk. Ed anche il gol: con la doppietta contro la Danimarca ha rinsaldato ancor di più il suo primato come miglior bomber dei Red Devils, con 57 reti. Ora è tempo di tornare a brillare anche nell’attacco dell’Inter, di cui è il leader tecnico e carismatico senza alcun dubbio.

PARTNERSHIPLautaro Martinez ritroverà così il suo fedele compagno di reparto. Gli equilibri tra lui e Lukaku sono chiari e noti, così come la suddivisione delle responsabilità. E in merito a questo, l’argentino non vi si è sottratto durante l’assenza del belga. Il Toro ha segnato sia contro il Real Madrid, sia contro l’Atalanta, agendo lui da riferimento offensivo. Ma la leadership di Lukaku è indubbia, ma ciò non rende Lautaro Martinez un comprimario. Tra i due c’è una sorta di patto non scritto, un legame di sangue in cui entrambi sono perfettamente consapevoli del loro ruolo.

EQUILIBRI – Tuttavia sia Lautaro Martinez, sia soprattutto Lukaku devono lavorare per modificare le dinamiche della manovra offensiva. In questo avvio di stagione, infatti, il gioco dell’Inter non ha nei suoi attaccanti gli ideali rifinitori dell’azione. Bensì, entrambi fungono da appiglio fondamentale per trascinare il gioco verso l’area avversaria. E questo approccio comporta una serie di difficoltà. Costringe infatti Lukaku e Lautaro Martinez ad abbassarsi, a giocare primariamente d’anticipo per liberarsi della marcatura, e in generale complica lo sviluppo della manovra. Un equilibrio tutto sommato prevedibile, su cui Conte e i suoi attaccanti (ma non solo) devono lavorare per dare una svolta al gioco dell’Inter.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Dumfries ammette ‘ho sbagliato’, ma la Figc apre il fascicolo − CdS

Denzel Dumfries ha ammesso l'errore nello sventolare lo striscione sfottò contro Theo Hernandez. Ma la…

30 Aprile 2024 - 8:11

VIDEO – Genoa-Cagliari 3-0, Serie A: gol e highlights della partita

Genoa-Cagliari, posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

30 Aprile 2024 - 8:00

Bento il terzo uomo dell’Inter! Il portiere ha rotto gli indugi − CdS

Bento Matheus Krepski è il prescelto per diventare il nuovo portiere dell'Inter. Dopo Taremi e…

30 Aprile 2024 - 7:47

Gudmundsson, c’è l’incastro! L’Inter deve liberare 2 pedine − CdS

Albert Gudmundsson continua a segnare e continua a piacere all'Inter. L'islandese del Genoa rimane in…

30 Aprile 2024 - 7:30

Inter, andamento dei prestiti: Esposito decisivo, Satriano nella storia

Molti giocatori di proprietà dell'Inter sono protagonisti di prestiti nei principali campionati europei. Sebastiano Esposito…

30 Aprile 2024 - 7:00

Pimco-Inter prende forza, ma altre opzioni sul campo per Zhang – Sky

Il fondo Pimco può entrare nell'Inter, come risorsa trovata da Zhang per definire la questione…

30 Aprile 2024 - 6:04