Focus

Inter, il ritmo come cartina di tornasole del gioco: Barella imprescindibile

Condividi

Ieri sera l’Inter ha confermato – se mai ce ne fosse bisogno – quanto il ritmo in campo sia la cartina di tornasole per decretarne il successo. Per imporre il suo gioco, Conte ha bisogno di una certa velocità, di calcio e di pensiero: ecco perché Barella diventa imprescindibile.

RITMO INFUOCATO – È stato il ritornello della prima parte della stagione 2019/20 dell’Inter. Da più parti si udiva che i nerazzurri erano in grado di imporre il loro dominio sul gioco e di “uccidere” il match esclusivamente su volontà propria. E questa è una caratteristica che ha sempre contraddistinto le squadre con Antonio Conte in panchina. Tuttavia, quello che è il più grande pregio è forse anche un limite. Perché l’Inter, tanto lo scorso anno quanto in questo avvio di stagione, ha ancora problemi di ritmi.

INTOCCABILEL’Inter di Conte ha bisogno di giocare al 110% per tutta la durata di una gara. Staccare il piede dall’acceleratore è consentito solo in caso di risultato largamente acquisito. Ma ieri sera, proprio contro gli ucraini, è tornato l’atavico problema. I nerazzurri hanno iniziato la gara tenendo il ritmo alto, grazie anche all’intensità di Nicolò Barella. È soprattutto per questo motivo che il numero 23 risulta intoccabile nell’undici nerazzurro, giocando pure largo (vedi articolo). Ed è anche questo il motivo se Conte preferisce affidarsi a Christian Eriksen più a partita in corso, che dal primo minuto. Nessuno, in questo momento, nel centrocampo nerazzurro garantisce lo stesso dinamismo del 23enne italiano.

BIFASE – Nei primi quarantacinque minuti di ieri si è rivista l’Inter dal ritmo indiavolato, capace di schiacciare l’avversario negli ultimi venti metri. Ma nel secondo tempo, complice un po’ di stanchezza, il ritmo si è invertito. Nella ripresa pochissimi movimenti senza palla, e totale incapacità di allargare il gioco per allentare le linee di difesa avversarie. Conte dovrà ripartire dalla prima frazione di Kiev, dove si sono ritrovate tante certezze che sembravano scomparse nelle gare precedenti: Barella può aiutare in tal senso.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Longhi sicuro: «Zirkzee-Inter inventata. Solo una possibilità»

L'Inter è stata riconosciuta come una delle pretendenti al cartellino dell'attaccante del Bologna Joshua Zirkzee.…

3 Maggio 2024 - 6:03

Biasin: «Debiti Inter? No confusione! Vi dico com’è la situazione»

L'Inter dal punto di vista sportivo vive un momento stellare mentre dal punto di vista…

3 Maggio 2024 - 5:01

Fontana: «Inter, rimpianto Europa. Meritavi! Ma considerare una cosa»

Alberto Fontana, ex portiere, fra le diverse squadre anche dell'Inter, si sofferma sul percorso in…

3 Maggio 2024 - 4:02

Inter, un giovane torna dalla Serie C dopo la fine del prestito

Un giovane di proprietà dell'Inter, terminata la sua esperienza in prestito in Serie C con…

3 Maggio 2024 - 3:07

Telepass festeggia lo scudetto dell’Inter! Dispositivo limited edition: ecco come averlo

Per celebrare l’Inter e la vittoria dello scudetto 2023-24, Telepass lancia un nuovo dispositivo limited…

3 Maggio 2024 - 2:05

Prima Pagina IN Edicola: Buongiorno, c’è l’offerta del Napoli!

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

3 Maggio 2024 - 0:58