Focus

Inter-Getafe, ecco chi sono gli avversari agli ottavi di Europa League

Condividi

In Europa League sarà Inter-Getafe agli ottavi di finale: questo l’esito del sorteggio di poco fa a Nyon (vedi articolo). Questa la presentazione della formazione spagnola (è un sobborgo di Madrid), che nel 2020 non ha mai pareggiato con cinque vittorie e altrettante sconfitte.

NUOVO AVVERSARIO – Sarà Inter-Getafe agli ottavi di Europa League, novità assoluta. Non ci sono precedenti, con l’Inter che torna per la prima volta a Madrid dopo la finale di Champions League del 2010. La formazione di José Bordalas è quinta in Liga, ma fino alla scorsa giornata era terza ed è a -1 da Atlético Madrid e Siviglia. Promosso nel 2017, il Getafe ha chiuso nel 2017-2018 ottavo e poi due volte quinto. In Europa League nel Gruppo C è arrivato secondo dietro al Basilea, con dodici punti (quattro vinte e due perse, otto gol fatti e quattro subiti), perdendo entrambe le gare con gli svizzeri ma vincendo 3-0 lo scontro diretto all’ultima col Krasnodar. Ai sedicesimi ha eliminato da sfavorito l’Ajax, vincendo 2-0 in casa e perdendo 2-1 ieri ad Amsterdam. Inter-Getafe sarà la seconda volta agli ottavi per gli spagnoli: nel 2008 superarono il Benfica.

RIVALE OSTICO – Il Getafe è ben allenato (Bordalas spesso associato a Diego Pablo Simeone), che punta su corsa e fisicità con diversi elementi di qualità. Gioca col 4-4-2, ma ha quattro attaccanti di livello: Deyverson (preso a gennaio dal Palmeiras, in gol con l’Ajax all’andata), Jaime Mata (a segno ieri alla Johan Cruijff ArenA), Jorge Molina (trentasette anni ma ancora attivissimo) e Angel Rodriguez (miglior marcatore stagionale, undici reti). Il più utilizzato è il difensore Djené Djakonam, mentre bisogna stare molto attenti anche all’esterno sinistro Marc Cucurella (di proprietà del Barcellona) e ai centrali di centrocampo Mauro Arambarri e Nemanja Maksimovic. Le squadre di Bordalas sono famose per gioco duro (faranno tanti falli), provocazioni e perdite di tempo (celebre in Spagna la polemica con Quique Setién). Occhio quindi: Inter-Getafe sarà una partita complessa, per andare ai quarti di Europa League ci sarà da sudare molto in campo.

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Balotelli: «Dumfries? Sfottò bellissimo! Fossi stato Calhanoglu 1000 volte peggio»

Balotelli sta dalla parte di Dumfries, nella polemica per lo striscione contro Theo Hernandez esposto…

30 Aprile 2024 - 12:56

Diamanti: «Barella titolare nell’Italia e nell’Inter. Non è sottovalutato: spiego»

Alessandro Diamanti ha parlato di Nicolò Barella, centrocampista titolare nell'Italia e nell'Inter. Le dichiarazioni dell'allenatore…

30 Aprile 2024 - 12:56

Nainggolan: «Dimarco meglio di Theo Hernandez! Non solo lui nell’Inter»

Nainggolan non ha dubbi: Dimarco è più forte di Theo Hernandez. L'ex giocatore dell'Inter, in…

30 Aprile 2024 - 12:40

L’Inter espone la coppa scudetto: previsto un evento speciale!

L'Inter farà almeno un'altra grande festa: in occasione della partita con la Lazio, in cui…

30 Aprile 2024 - 12:19

Champions League 2024-2025, aumentano le qualificate con l’Inter: 11/36!

La prossima stagione sarà la prima della Champions League con il nuovo format, a trentasei…

30 Aprile 2024 - 12:00

Marchetti: «Inter, forse manca solo un giocatore per chiudere il mercato»

Luca Marchetti ha parlato del possibile mercato estivo dell'Inter. Le dichiarazioni del giornalista esperto di…

30 Aprile 2024 - 11:56