Mondo Inter

Champions League 2024-2025, aumentano le qualificate con l’Inter: 11/36!

Condividi

La prossima stagione sarà la prima della Champions League con il nuovo format, a trentasei squadre. L’Inter, vincendo lo scudetto, è sicura di esserci ma sono altre dieci le società già qualificate.

IL FORMAT – Stasera cominciano le semifinali di Champions League con l’andata Bayern Monaco-Real Madrid: domani Borussia Dortmund-PSG, la settimana prossima il ritorno. La finale è prevista per sabato 1 giugno, quindi si volterà pagina sensibilmente. Perché dalla prossima stagione cambia (quasi) tutto. Salgono a 36 i club nella fase campionato (la vecchia fase a gironi), contro i 32 attuali. Sarà un’unica lega, dove in classifica faranno parte tutte e 36 le squadre. Secondo il nuovo formato, le squadre giocheranno otto partite nel girone unico. Non più due volte contro tre avversari – fra casa e trasferta – ma contro otto squadre diverse, giocando metà delle partite in casa e l’altra metà in trasferta. Una novità grossa, che l’Inter dovrà studiare in vista della nuova Champions League.

Champions League 2024-2025: le squadre qualificate

I CALCOLI – Di buono c’è che l’Inter sa già di essere in prima fascia al sorteggio della fase campionato di Champions League. Ciascuna squadra sarà potrà giocare contro due avversari per fascia, disputando una partita in casa e una in trasferta contro le due squadre di quella fascia. La classifica “finale” sarà unica, senza più divisione in gruppi. Le prime otto vanno direttamente agli ottavi di finale, dalla nona alla ventiquattresima fanno gli spareggi, dalla venticinquesima in giù eliminate. Da tutto, non solo dalla Champions League.

LE SQUADRE – Delle ventinove qualificate dirette (le restanti sette arriveranno dal percorso di qualificazioni) ce ne sono già undici sicure. Ecco chi parteciperà alla nuova Champions League, in attesa delle altre: Arsenal (Inghilterra), Barcellona (Spagna), Bayer Leverkusen (Germania), Bayern Monaco (Germania), Feyenoord (Olanda), Inter (Italia), Manchester City (Inghilterra), Milan (Italia), PSG (Francia), PSV Eindhoven (Olanda), Real Madrid (Spagna). Dalla Serie A, come noto, andranno come minimo in cinque.

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Impallomeni non si placa: «Vorrei tante Salernitana e poche Inter»

Impallomeni ancora non stufo in merito alle polemiche della settimana scorsa, nate dopo il KO…

14 Maggio 2024 - 4:05

Campionato Primavera 1, classifica marcatori 33ª giornata. Ancora Lavelli!

L'Inter ha perso contro la Lazio per 4-3 alla penultima giornata. A Formello la squadra…

14 Maggio 2024 - 3:04

Moratti, Inter Campus: «Salvaguardare l’ambiente è importante»

Carlotta Moratti, Presidentessa di Inter Campus, ha espresso le sue opinioni riguardante il bellissimo progetto…

14 Maggio 2024 - 2:03

Prima Pagina IN Edicola: nuova Champions League, insidie anche per l’Inter

La 'Prima Pagina IN Edicola' anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

14 Maggio 2024 - 1:08

Pio Esposito, ecco il regalo allo Spezia. La cifra per l’Inter

Il gol di Francesco Pio Esposito rifilato nell'ultima giornata di Serie B con la maglia…

14 Maggio 2024 - 0:56

Ferrara: «Inter e Napoli, fatto il vuoto! Juventus, altro che vantaggio»

L'Inter, così come il Napoli un anno fa, ha vinto con largo margine la Serie…

14 Maggio 2024 - 0:55