Focus

Inter, centrocampo reattivo in zona gol. Prestazioni di Vidal in crescita

Condividi

L’Inter, nei primi mesi dell’anno, ha vissuto una sorta di Lukaku-dipendenza. La squadra nerazzurra, infatti, si affidava quasi del tutto ai gol del belga, non riuscendo a trovare marcature dai centrocampisti. Negli ultimi tempi, però, il trend sembra essere cambiato

LUKAKU-CENTRICI – L’Inter, in  attacco, da due stagioni a questa parte, si affida quasi sempre alle giocate e alla fisicità di Romelu Lukaku. Il calciatore belga è diventato il punto di riferimento del gioco offensivo dei nerazzurri, tanto che, quando non è in campo, la squadra tende a fare fatica a finalizzare le occasioni da gol. Dato preoccupante per una squadra che punta a tornare a vincere in Italia. Negli ultimi tempi, però, questa tendenza si sta via via diluendo, complice la crescita dei centrocampisti nerazzurri in zona gol.

CENTROCAMPO – Nelle ultime sfide dei nerazzurri, i centrocampisti, sono diventati via via sempre più propositivi in zona gol. Nelle ultime 4 sfide, infatti, escluso il gol al 119′ di Lukaku contro la Fiorentina in Coppa Italia, tutte le altre reti dell’Inter sono arrivate dai piedi di centrocampisti o difensori. Contro la Sampdoria, a timbrare il cartellino, è stato de Vrij.  A Roma, contro i giallorossi, hanno segnato Hakimi e Skriniar e, contro la Juventus sono arrivati i gol di Barella e di Vidal. Per il cileno si tratta del secondo gol in pochi giorni, dopo il rigore segnato contro la Fiorentina. Il fatto di aver trovato delle alternative offensive a Lukaku e Lautaro Martinez non può che giovare alla manovra interista.

IMPREVEDIBILITA’ – Avere dei centrocampisti “credibili” in zona gol è una manna dal cielo per il gioco dell’Inter di Conte: l’affidarsi quasi esclusivamente allo schema “palla a Lukaku” aveva certamente diminuito l’efficacia offensiva della squadra che, spesso, non riusciva a trovare la via per rendersi pericolosa. I gol del centrocampo, uniti alla vena realizzativa di Hakimi, già autore di sei gol, saranno fondamentali nel prosieguo della stagione.

Pubblicato da
Filippo Miosi

Articoli recenti

Maicon svela: «Bento andrà all’Inter, lo so! C’è chi lo ha seguito»

Bento sarà un nuovo giocatore dell'Inter nella prossima stagione, almeno secondo Maicon. È la certezza…

15 Maggio 2024 - 7:01

Righetti: «Inter, l’ultimo gol segnato certifica una doppia forza»

L'Inter è reduce da una bella vittoria per 0-5 contro il Frosinone. Lì il quinto…

15 Maggio 2024 - 6:07

Di Vaio: «Zirkzee come Ibrahimovic? La fame vien mangiando! Ecco cosa manca»

Joshua Zirkzee è uno dei nomi più chiacchierati sul mercato per l'attacco, anche sponda Inter.…

15 Maggio 2024 - 5:02

De Siervo: «Malcontento Inter e altri club con Casini? Fraintendimento»

De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A, a margine dell'evento legato alla finale di…

15 Maggio 2024 - 4:07

Fabregas avvisa: «Como, in Serie A per vincere e restare! Non vedo l’ora»

Fabregas, allenatore del Como neo-promosso in Serie A, presente dagli studi di Sky Sport ha…

15 Maggio 2024 - 3:04

Inter giudice della salvezza, Braglia: «Frosinone, KO da Serie B»

L'Inter nelle ultime quattro giornate di campionato ha affrontato Sassuolo e Frosinone e affronterà, all'ultima,…

15 Maggio 2024 - 2:04