Focus

Inter, l’austerità inizia dagli esuberi: 30 milioni arrivano dagli ammortamenti

Condividi

In casa Inter è ancora tempo di festa per il diciannovesimo Scudetto. Ma la dirigenza sta già iniziando la programmazione per il futuro. Urge abbassare il costo del lavoro. E per farlo, gli AD Marotta e Antonello sanno che tasti toccare.

PROGRAMMAZIONE – In casa Inter si continua a festeggiare il diciannovesimo Scudetto, conquistato dopo una cavalcata trionfale. Ma a tenere banco è anche il tema del futuro. Soprattutto dopo le indicazioni di Steven Zhang (vedi articolo): serve ridurre il costo del lavoro del club nerazzurro, che attualmente si attesta sui 220 milioni di euro. A terrorizzare i tifosi è l’idea che si possa sacrificare qualche titolare sull’altare di questa richiesta. Ma è uno scenario attualmente in secondo piano. Il primo passo sarà quello di liberarsi di alcuni esuberi, i quali impattano ancora a bilancio per circa 30 milioni di euro.

PROFILI SACRIFICABILI – Tra questi esuberi figurano innanzitutto i giocatori di proprietà dell’Inter che attualmente sono in prestito in altre squadre. Parliamo di Radja Nainggolan, Joao Mario, Dalbert e Valentino Lazaro. Tutti profili che non rientrano nei piani di Antonio Conte. L’Inter proverà quindi a risolvere definitivamente le rispettive situazioni nella prossima sessione di mercato. E a questi nomi potrebbero aggiungersi quelli di Arturo Vidal, Alexis Sanchez e Matias Vecino. Infatti solo i due cileni, in caso di separazione in estate, garantirebbero una riduzione di 20,5 milioni di euro del monte ingaggi nerazzurro.

OPERAZIONI WIN WIN – L’Inter quindi non punterà solo a separarsi da diversi giocatori in seconda (se non terza) linea per risparmiare sui loro ingaggi. L’obiettivo sarà anche quello di provare a realizzare alcune plusvalenze. E qui la situazione sorride a Beppe Marotta e Piero Ausilio in sede di mercato. Nainggolan e Joao Mario, per esempio, hanno cartellini dal valore ormai irrisorio a bilancio. Mentre Vidal e Sanchez sono addirittura arrivati a parametro zero. Si cercherà quindi di ottenere un duplice beneficio cedendo questi giocatori, facendo quadrare i conti. Gli AD Marotta e Alessandro Antonello sanno cosa fare.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Carlos Augusto: «Sommer me l’aspettavo». Poi scherza: «Ho 35 anni!»

Carlos Augusto parla di Inter tra il serio e il faceto, scherzando anche su stesso.…

2 Maggio 2024 - 14:48

Frattesi: «Verona? Vittoria più bella dopo il derby! Inzaghi, una qualità»

Davide Frattesi ha parlato di Inter sia dentro che fuori dal campo. Il centrocampista nerazzurro…

2 Maggio 2024 - 14:36

Asllani: «Coro Calhanoglu il più bello! Lautaro Martinez? Due cose»

Asllani ha giocato insieme ai compagni Frattesi e Carlos Augusto rispondendo ad alcune domande sull'Inter…

2 Maggio 2024 - 14:27

Serie A, uno dell’Inter tra i 6 candidati per il ‘Player of the Month’!

Tra i cinque candidati della Serie A per il miglior giocatore del mese di aprile…

2 Maggio 2024 - 13:55

Gudmundsson, il papà si esprime: «Inter o Juventus? Ho una preferenza»

Il papà di Albert Gudmundsson ha parlato del futuro del figlio, che piace tanto a…

2 Maggio 2024 - 13:35

Sassuolo-Inter, quanti cambi per Inzaghi! Solo quattro ‘punti fermi’

Due giorni a Sassuolo-Inter e si cerca di capire quanti cambi potranno esserci in formazione…

2 Maggio 2024 - 13:02