Focus

Inter 2022, le pagelle di fine anno: il voto di Suning e Zhang con il commento dettagliato

Condividi

Inter, è tempo di bilanci! Il 2022 sta per terminare ed è arrivato il momento di giudicare le singole prestazioni in maglia Inter. Il consueto appuntamento con il Pagellone di fine anno non tarda ad arrivare. Dopo l’intera rosa, allenatore incluso, e i dirigenti, spazio alla proprietà Suning della famiglia Zhang per completare tutto il pacchetto di pagelle riferite al 2022

Clicca qui per leggere anche le pagelle dei PORTIERI, pubblicate come primo appuntamento.

(PROP.) SUNING GROUP 4 – Proprietà straniera non deve significare proprietà presente sul posto. E per certi versi non è nemmeno necessario che sia presente. L’importante è che sia ambiziosa. E soprattutto, che sappia delegare il lavoro da fare. Questo non è mai stato il problema del Suning Group a Milano. Il problema, evidenziatosi maggiormente negli ultimi 365 giorni, è la direzione opposta tra le parti. La distanza tra Milano e Nanchino è più nel modo di gestire l’azienda Inter che a livello geografico o culturale. Suning ha imposto l’auto-finanziamento ma è un auto-finanziamento che non può esistere senza un finanziamento iniziale.

Clicca qui per leggere anche le pagelle dei DIFENSORI, pubblicate come secondo appuntamento.

Il mercato a costo zero, o sotto zero, è un limite che i dirigenti non sono riusciti a superare al meglio. Colpa di entrambe le parti, sia chiaro. Il taglio dei costi, a partire dal monte ingaggi, è una barriera alla crescita della squadra. La continua richiesta di ridimensionare l’Inter per puntare sempre più in alto a livello di risultati è una provocazione. Ridurre i costi significa ottimizzare il rapporto entrate-uscite per perseguire gli obiettivi. Gli obiettivi sportivi, però. Per Suning, invece, gli obiettivi sportivi sono da sempre in secondo piano rispetto a quelli finanziari. E Zhang Jindong è ormai un fantasma per l’Inter. Un fantasma in cerca di veri acquirenti? Chissà… Forse. Indeciso.

Clicca qui per leggere anche le pagelle di tutti i CENTROCAMPISTI, sia esterni sia mediani.

L’articolo continua sotto il video del TG Inter-News, edizione di venerdì 30 dicembre 2022.


Clicca qui per leggere anche le pagelle degli ATTACCANTI, pubblicate in precedenza.

(PRES.) STEVEN ZHANG 4 – Tale padre tale figlio, si potrebbe dire. Il Presidente Steven Zhang non è assente però, anzi. Il numero uno del Club nerazzurro è più presente che mai a Milano. Eppure difetta nelle sue azioni. Ci mette la faccia quando c’è da prendersi i meriti, ad esempio dopo la vittoria dei due trofei nazionali. E sparisce quando la situazione sembra sfuggire di mano e i tifosi contestano. In quel caso la regola della delega funziona benissimo… Torna protagonista con una battuta auto-ironica alla cena di Natale organizzata alla vigilia del suo compleanno e i tifosi non la prendono benissimo. Il rapporto tra i vertici e il tifo, non solo quello organizzato, non è certo idilliaco. Comprensibile, ora. E, come con i dirigenti, le colpe sono di entrambe le fazioni.

Clicca qui per leggere anche la pagella dell’ALLENATORE, pubblicata in precedenza.

I tifosi dell’Inter non fanno più lo sforzo di provare a capire le idee e i modi di Zhang. E Zhang non fa nulla per “vendersi” meglio agli occhi dei suoi tifosi. Il 2022 è l’anno delle non-risposte. Anzi, è l’anno delle non-domande. A Zhang nulla può essere chiesto e nulla viene chiesto. Così aumentano i dubbi, l’insoddisfazione, il malessere. Dichiararsi ambizioso e poi pretendere una gestione che va in direzione opposta è esattamente ciò che turba i tifosi… e anche i dirigenti. I risultati non arriveranno mai se si continua a disinvestire e/o se si punta a decrescere. E la cosa migliore in questi casi, più che annunciare che l’Inter è in vendita, è utilizzare la trasparenza. Se l’Inter non se la passa benissimo, meglio non prendere in giro tifosi, dirigenti e calciatori. Tutti devono remare nella stessa direzione per il bene comune ma qualcuno non lo fa. Controcorrente.

Clicca qui per leggere anche la pagella dei DIRIGENTI, penultimo appuntamento.

Inter 2022, le pagelle di fine anno: in arrivo il Pagellone

TUTTE LE PAGELLE – In occasione di Capodanno, domani – domenica 1° gennaio 2023 alle ore 15:00 circa – verrà pubblicato il Pagellone completo con tutte le pagelle dell’Inter riferite all’anno solare 2022. Segui Inter-News.it per restare sempre aggiornato sul mondo nerazzurro.

Pagelle Inter e non solo: tutte le informazioni

Clicca qui per iscriverti subito al canale YouTube e attiva le notifiche per non perdere nessun contenuto video, in diretta e non, sulla Inter-News Web TV ogni giorno! Cosa aspetti?

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Pasquino: «Lautaro Martinez mai come Zanetti. Un capitano…»

Lautaro Martinez è dentro una storia infinita per il suo rinnovo di contratto con l'Inter.…

21 Maggio 2024 - 8:24

Lautaro Martinez, fretta per il rinnovo. Inter in attesa – TS

Lautaro Martinez ha fatto una mossa simile a Diego Milito dopo la finale di Champions…

21 Maggio 2024 - 8:08

VIDEO – Bologna-Juventus 3-3, Serie A: gol e highlights della partita

Bologna-Juventus, posticipo della trentasettesima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

21 Maggio 2024 - 8:00

Zhang, una lunga storia di debiti prima dell’addio all’Inter – TS

Quella di Suning e Steven Zhang è una storia piena di debiti prima dell'addio definitivo…

21 Maggio 2024 - 7:51

Inter, oggi il giorno della verità. Cambio di proprietà in vista – TS

Oggi dovrebbe essere il giorno che sancisce il passaggio di proprietà dell'Inter. Suning e le…

21 Maggio 2024 - 7:36

Collovati: «Oaktree non smobiliterà, l’Inter si rafforzerà! Ho una certezza»

Fulvio Collovati si pronuncia sul tema bollente della società dell'Inter. L'ex calciatore ha le idee…

21 Maggio 2024 - 7:02