Focus

Inter 2021/22, le pagelle di fine stagione: i voti commentati [Portieri]

Condividi

Inter, la stagione calcistica 2021/22 è terminata ufficialmente ed è tempo di analizzare in maniera più approfondita i singoli protagonisti in maglia nerazzurra. Dopo i voti stagionali alle macro-aree della società (vedi editoriale), ecco le pagelle individuali, calciatore per calciatore, con i voti commentati brevemente. Si inizia dai tre portieri

(N. 1) SAMIR HANDANOVIC 5 – Subisce 40 gol in 50 partite, molti dei quali evitabili. Poco più della metà i clean sheet (21), che invece sarebbero potuti essere di più. A 37 anni compiuti non può essere colpa sua un ulteriore calo fisiologico nelle prestazioni. Certo, la beffa è constatare che per l’Inter va anche peggio quando manca. La stagione nerazzurra si può racchiudere in un concetto: il Milan vince lo Scudetto anche e soprattutto grazie al miglior portiere del campionato (Mike Maignan) che sostituisce alla grande il precedente top player in Italia (Gianluigi Donnarumma), invece l’Inter con Handanovic non si migliora a distanza di un anno. Anzi, un lieve peggioramento c’è. Da vedere nella prossima stagione, dopo il rinnovo contrattuale, con la novità André Onana tra i pali. Stagione insufficiente da numero uno indiscusso tra i pali, ma almeno da capitano alza al cielo due trofei che gli mancavano.

(N. 21) ALEX CORDAZ NG – Unico calciatore a non aver mai messo piede in campo con Simone Inzaghi nel corso della stagione. Il ruolo di terzo portiere, soprattutto se si è cresciuti nel vivaio societario, è uno stile di vita piuttosto che un lavoro. Per questo Cordaz non è solo senza voto ma è proprio l’unico “Non Giudicabile” della rosa nerazzurra.

(N. 97) ANDREI RADU 3.5 – Non è accanimento bensì la media aritmetica tra le due pagelle stagionali: il 5 di Inter-Empoli (Coppa Italia) e il 2 di Bologna-Inter (Serie A). Si gioca malissimo le sue pochissime chance di essere protagonista in positivo, ma è doveroso specificarlo: l’Inter non perde lo Scudetto a causa sua. Radu fa perdere solo un punto per strada a Bologna, dove le colpe per la non-vittoria sono altrui. Come dodicesimo, però, bocciato dentro e fuori dal campo.

Media voto reparto: 4+

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Telepass festeggia lo scudetto dell’Inter! Dispositivo limited edition: ecco come averlo

Per celebrare l’Inter e la vittoria dello scudetto 2023-24, Telepass lancia un nuovo dispositivo limited…

3 Maggio 2024 - 2:05

Prima Pagina IN Edicola: Buongiorno, c’è l’offerta del Napoli!

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

3 Maggio 2024 - 0:58

Inzaghi, manca solo un giocatore per l’esordio. Sì alla passerella!

All'Inter manca solo un giocatore che deve fare ancora il suo esordio in questa stagione.…

3 Maggio 2024 - 0:41

Frattesi, una grande chance proprio contro la ex? Una speranza

Davide Frattesi è tra le possibili sorprese per la partita tra Sassuolo e Inter. Il…

3 Maggio 2024 - 0:20

Biasin: «Skriniar umiliato dal PSG. Una volta capitano dell’Inter…»

Milan Skriniar è stato capitano dell'Inter, poteva rinnovare il contratto e non lo ha fatto.…

2 Maggio 2024 - 23:55

Tardelli: «Prima di andare all’Inter cercai un’altra squadra»

Marco Tardelli, in collegamento con Radio Sei, ha parlato del suo passato. In particolare del…

2 Maggio 2024 - 23:23