Focus

Il Sassuolo di Dionisi non ha ancora una sua dimensione consolidata

Condividi

Il Sassuolo di Dionisi sta ancora cercando una sua dimensione definitiva. Il tecnico ha cambiato uomini e idee tattiche, mantenendo però l’idea del possesso palla. Oggi non avrà Ferrari squalificato (vedi articolo).

TATTICADionisi ha cambiato diversi moduli per il suo Sassuolo nel corso della stagione. La costante è la difesa, schierata sempre a quattro. Per il resto i neroverdi si sono schierati con il 4-3-3, il 4-2-3-1 e il 4-4-2. Cambiando anche interpreti tra mediana, fasce e attacco. Una costante dagli ultimi anni è l’idea di gioco che punta ad avere il possesso palla, dato in cui la squadra è quarta in Serie A col 56,6%.

STATISTICHEIl Sassuolo è la quarta peggior difesa del campionato con 44 gol subiti. Di questi 11 sono arrivati negli ultimi 15 minuti del primo tempo e 12 negli ultimi 15 del secondo. Male anche nella difesa dei piazzati: terzi in Serie A per gol subiti da questa situazione con 11. Meglio l’attacco, dove gli uomini di Dionisi sono sesti per tiri a partita. Il gioco si sviluppa molto sugli esterni (il 37% da sinistra), ma non per cercare i cross. I neroverdi infatti sono quartultimi in A per cross a gara, terzultimi per traversoni utili.

DETTAGLIGiorgos Kyriakopoulos si sta ritagliando uno spazio importante nelle ultime partite, sia da terzino sia da esterno alto, ed è secondo per assist nel Sassuolo con tre. Il riferimento assoluto del gioco di Dionisi è Maxime Lopez: primo per passaggi medi con 74,5, terzo per passaggi chiave, ma anche primo per km percorsi con 10,827, per contrasti e secondo per intercetti. Regista, ma anche mediano difensivo. La novità delle ultime gare è Hamed Junior Traoré, arma tattica grazie alla sua abilità di giocare sia come interno sia come esterno di centrocampo (sulla sinistra).  In attacco tutto passa da Domenico Berardi. Miglior marcatore del Sassuolo con 10 gol, terzo per tiri in tutta la Serie A, primo per occasioni da gol, primo per assist sia della squadra sia del campionato con 8. È poi quarto in Serie A per passaggi chiave, ma anche quinto della squadra per passaggi medi.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Inzaghi vince il ‘Premio Panini The Coach Experience’: i dettagli

Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter, ha vinto il 'Premio Panini - The Coach Experience Figurina D'Oro…

8 Maggio 2024 - 12:53

VIDEO – Arnautovic e Sanchez, qual è il futuro all’Inter? | Inter-News Web TV

La stagione all'Inter di Marko Arnautovic e Alexis Sanchez non è stata fra le più…

8 Maggio 2024 - 12:31

Juventus e Milan, effetto Inter accusato? Tifosi in rivolta di pari passo

Il clima in casa Juventus e Milan è diametralmente opposto a quello dell'Inter. L'ultimo segnale,…

8 Maggio 2024 - 12:09

Frosinone-Inter, Giua l’arbitro per la 36ª giornata di Serie A: le designazioni

Frosinone-Inter si giocherà venerdì alle ore 20.45 allo Stadio Benito Stirpe: l’AIA ha reso noto…

8 Maggio 2024 - 12:06

Frosinone-Inter, Inzaghi prepara 3 cambi? La probabile formazione

La probabile formazione di Simone Inzaghi per Frosinone-Inter, partita valida per la 36ª giornata del…

8 Maggio 2024 - 11:54

Gudmundsson avverte l’Inter?: «Zero ansia di lasciare l’Italia. Un sogno»

Albert Gudmundsson è il nome più in voga per il mercato attaccanti della Serie A.…

8 Maggio 2024 - 11:33