Focus

Il Genoa di Blessin ha nuovi protagonisti e punta su un calcio aggressivo

Condividi

Blessin sta cercando di portare nuova aria al Genoa. Il tedesco punta sul 4-2-3-1 e su nuovi protagonisti arrivati a gennaio.

TATTICAIl modulo di riferimento di Blessin è il 4-2-3-1, che può diventare anche un 4-3-2-1 a seconda della posizione del trequartista, che è un centrocampista incursore. Il gioco punta ad essere diretto, verticale, senza troppi ricami in impostazione, con grande ricorso anche ai palloni lunghi. Il tecnico chiede movimenti continui alle sue punte e in generale una certa aggressività nel pressing di squadra, senza però alzare eccessivamente il baricentro.

STATISTICHE – Le statistiche del Genoa non dipendono tutte da Blessin, che è il terzo allenatore stagionale sulla panchina rossoblù. La squadra non vince addirittura dalla terza giornata, l’unico successo (in rimonta da 2-0 a 2-3 a Cagliari). Attualmente hanno la quarta peggior difesa con 47 reti subite, di cui la maggior parte nei primi 15 minuti (10) e negli ultimi 15 (11). Con 11 gol al passivo da calcio piazzato sono la terza peggior difesa in queste situazioni. Non meglio l’attacco, penultimo in Serie A con 22 gol fatti. Di questi ben 12 sono arrivati negli ultimi 15 minuti di partita. In generale il Genoa è terzultimo per tiri totali e di media a gara e non punta certo al possesso (quintultimi in campionato col 43,5% di media).

DETTAGLISilvan Hefti è una delle novità del mercato di gennaio. Sempre titolare, come terzino destro si sta dimostrando una risorsa per corsa (quinto per km percorsi) e presenza nelle due fasi. Andrea Cambiaso è uno dei migliori in assoluto di tutta la stagione del Genoa. Spostato a destra e a sinistra, come esterno basso, alto e a tutta fascia. Ora terzino sinistro, è il migliore per assist (4), terzo per km percorsi e ha anche un gol all’attivo. Manolo Portanova è il trequartista di quantità, importante per movimenti senza palla in entrambe le fasi, con pressing e inserimenti. Caleb Ekuban è il riferimento come ala offensiva, in continuo movimento alla ricerca della profondità e dell’uno contro uno. Secondo per tiri dopo Mattia Destro, l’imprescindibile riferimento offensivo per Blessin. Il prodotto delle giovanili dell’Inter ha 9 reti in 18 presenze, è il migliore in A per gol di testa (5).

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Sugawara a destra indirizza le priorità del mercato Inter: ecco come

Il nome di Yukinari Sugawara torna di moda per il mercato dell’Inter. E un’eventuale trattativa…

13 Maggio 2024 - 21:01

Carboni in Fiorentina-Monza guarda i compagni: spazio in corsa?

Valentin Carboni è sicuramente uno dei giocatori e dei talenti più interessanti di casa Inter,…

13 Maggio 2024 - 20:36

Zanetti: «Lautaro Martinez punto fermo! Vi racconto la trattativa»

Zanetti è intervenuto sul canale YouTube The BSMT di Gianluca Gazzoli, nel quale ha toccato…

13 Maggio 2024 - 20:25

L’Udinese fa festa contro il Lecce già salvo! Blitz e doppio sorpasso

L'Udinese vince 2-0 sul campo del Lecce ottenendo una vittoria pesantissima in chiave salvezza. I…

13 Maggio 2024 - 20:24

Bento, l’Inter fa sul serio: ecco cosa può portare in nerazzurro

L’Inter fa sul serio per quanto riguarda Bento, portiere brasiliano dell’Atletico Paranaense, che potrebbe diventare…

13 Maggio 2024 - 20:23

Braida incorona: «Imparare dall’Inter, già organizzati per il prossimo anno»

Braida, storico dirigente, ha fatto i complimenti all'Inter per l'organizzazione nel programmare il proprio futuro.…

13 Maggio 2024 - 20:06