Focus

Fiorentina-Inter 1-2, cinque dati statistici che potresti non sapere

Condividi

Fiorentina-Inter 1-2 ha finalmente cancellato una serie di maledizioni che sembravano esserci ogni volta che i nerazzurri si presentavano al Franchi. Dai dati statistici forniti di seguito c’è proprio la spiegazione del perché lo stadio di Firenze è apparso spesso un tabù.

QUATTRO – Gli anni passati dal precedente successo ai tempi supplementari. Era anche lì un ottavo di finale di Coppa Italia, 3-2 contro il Bologna il 17 gennaio 2017 con rete decisiva di Antonio Candreva. Nel match, ricordato per uno splendido gol in rovesciata di Jeison Murillo, i rossoblù avevano rimontato da 2-0 a 2-2.

SETTE – Gli anni dopo cui l’Inter è tornata a vincere in casa della Fiorentina. Dopo un 1-2 del 15 febbraio 2014 c’erano stati tre KO seguiti da altrettanti pareggi. E, in quattro di queste circostanze, il gol decisivo dei viola era arrivato sempre nei minuti finali. Sono appena sette le vittorie negli ultimi venti scontri diretti al Franchi. Motivo per cui la trasferta in terra toscana è vista come una sorta di maledizione.

SETTE – Le qualificazioni consecutive dell’Inter ai quarti di finale di Coppa Italia. L’ultima eliminazione agli ottavi, che è anche l’unica da quando c’è questo format con la gara secca, è del 9 gennaio 2014, 1-0 con l’Udinese con gol di Maicosuel. Quella rimaneva anche la precedente partita giocata in trasferta in questo turno, con le successive tutte al Meazza.

DICIASSETTE – I gol di Romelu Lukaku in questa stagione con l’Inter. Curiosamente quello segnato ieri in Fiorentina-Inter è soltanto il primo di testa: l’ultimo nel gioco aereo l’aveva fatto al Genoa il 25 luglio.

CENTODICIANNOVE – I minuti di gioco quando Lukaku ha fissato l’1-2 in Fiorentina-Inter, definendo il passaggio del turno. Il gol arrivato più “tardi” nella storia del club (anche decisivo) è di Andrea Ranocchia, a segno al 120′ in una partita contro il Bologna finita 3-2, anch’essa in un ottavo di Coppa Italia e ovviamente ai tempi supplementari, il 15 gennaio 2013.

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Serie A Femminile, Inter Women: la classifica dopo il 6° turno di poule scudetto

Dopo la chiusura della prima fase di Serie A Femminile le squadre tornano in campo…

29 Aprile 2024 - 11:17

Asllani subentra in Inter-Torino e mette la marcia più alta

Kristjan Asllani subentra ad Hakan Calhanoglu in Inter-Torino (2-0). Offrendo una mezz'ora di qualità pregiatissima…

29 Aprile 2024 - 11:01

Sabatini: «Inter, né pazza né infallibile. Zhang? Il presidente è un altro!»

In casa Inter il clima è di assoluta felicità, all'indomani dei festeggiamenti per lo scudetto.…

29 Aprile 2024 - 10:58

Pavard insegue un obiettivo personale per tutta Inter-Torino

Benjamin Pavard gioca l'ennesima ottima gara della sua stagione in Inter-Torino (2-0). Senza riuscire però…

29 Aprile 2024 - 10:28

FOTO − Bastoni al settimo cielo: «Uno dei giorni più belli, grazie!»

Alessandro Bastoni estasiato per la grande festa scudetto dell'Inter. Il difensore nerazzurro ringrazia tutti, soprattutto…

29 Aprile 2024 - 10:21

Calhanoglu in Inter-Torino registra due record (uno contro il Milan)

Hakan Calhanoglu sublima lo Scudetto firmando la doppietta che decide Inter-Torino(2-0). Registrando due nuovi record…

29 Aprile 2024 - 10:10